Roccapiemonte: Erasmus Day, Europa alla porta del CoMVass
L’Istituto comprensivo Mons. M. Vassalluzzo di Roccapiemonte (SA), beneficiario dell’Accreditamento Erasmus, diretto dalla DS Anna De Simone, è pronto a partire con il Programma Erasmus+. L’apertura del Programma sarà ufficializzata nell’ambito degli Erasmus Day, giovedì 16 ottobre con un evento di celebrazione dei valori europei. La cerimonia, che si terrà presso l’Auditorium di via Pigno a Roccapiemonte, alla presenza di studenti, docenti, Associazioni ed Enti del territorio, sarà l’occasione per illustrare l’iniziativa, i suoi obiettivi e le opportunità offerte. Il Programma di cui beneficerà l’IC Vassalluzzo prevede una fase iniziale di mobilità del personale scolastico, ossia la partecipazione ad attività di formazione e sviluppo professionale presso scuole e istituti esteri per migliorare conoscenze e competenze e stare al passo con le ultime tendenze educative. Questa fase servirà a preparare il terreno per future opportunità di mobilità anche per gli studenti. Durante l’evento sarà svelato il logo per il Programma Erasmus, creato dagli studenti del Comprensivo Vassalluzzo e scelto tra le loro migliori proposte. Questo sarà motivo di orgoglio per gli studenti e per l’istituto che si appresta ad assumere un impegno significativo, cioè il compito di integrare i valori dell’inclusione, scambio culturale, cittadinanza europea nella vita quotidiana della scuola.
A breve alcuni docenti dell’Istituto saranno protagonisti della prima mobilità Erasmus in Spagna nella città di Malaga; altre mobilità saranno previste nei prossimi mesi. Tutto ciò avrà indubbiamente ricadute positive sia sulla qualità dell’insegnamento che sulla formazione degli studenti e sulla loro preparazione per il futuro.
Prossimamente l’IC Vassalluzzo si aprirà anche allo scambio e al dialogo internazionale con realtà lontane, per costruire ponti tra comunità diverse; presso la scuola sarà accolto un gruppo di insegnanti svedesi per attività di job shadowing; un’occasione di confronto e arricchimento per docenti e studenti con attività partecipate, nuove idee e culture diverse, con riguardo alle pratiche innovative nell’insegnamento delle discipline.
È fondamentale che la scuola si adatti alle esigenze del mondo moderno preparando gli studenti ad essere cittadini consapevoli e in grado di affrontare le sfide del XXI secolo; ciò richiede una formazione continua per gli insegnanti e percorsi di studio più flessibili e reattivi alle esigenze degli studenti.