Oxford: cultura dei migranti e di Ernesto Murolo ad Oxford University
Alla Taylor Institution Library dell’Università di Oxford, si è tenuto il convegno accademico “Torna a Surriento: Return Migration to Southern Italy from 1876 to Today”, che ha visto la partecipazione di storici, linguisti e studiosi della cultura dei migranti provenienti dal sud Italia.
Tra i vari momenti significativi dell’evento, spicca l’intervento del Maestro Diego Cantore, dottorando di ricerca presso l’Università degli studi di Salerno e studioso della canzone napoletana, che ha riportato alla luce una poesia inedita e finora censurata del grande poeta e paroliere Ernesto Murolo, figura di spicco nella storia della musica partenopea.
La cornice dell’evento non poteva essere più prestigiosa: l’Università di Oxford ha offerto uno spazio raro di dialogo interdisciplinare, dove la filologia incontra la storia e dove la musica diventa strumento di ricostruzione identitaria. Eccellente l’organizzazione e la direzione scientifica delle dottoresse Fanny Clemente e Alice Gussoni.
Il contributo di Diego Cantore apre ora la strada a nuove indagini sulle opere censurate o meno conosciute di Ernesto Murolo e del panorama storico campano.
Una pubblicazione scientifica a tal riguardo è attualmente in preparazione, con l’obiettivo di restituirle il posto che le spetta nel panorama artistico, letterario e musicale.
Nella foto Diego Cantore (a pochi mesi dalla nascita) in braccio a MUROLO e al Maestro De Marrino (storico chitarrista del grande Chansonnier).