Eboli: inaugurato Agripascolo, realtà all’avanguardia per risparmio energetico e sostenibilità

Eboli: inaugurato Agripascolo, realtà all’avanguardia per risparmio energetico e sostenibilità

Inaugurato questa mattina il nuovo impianto fotovoltaico agripascolo sui Monti di Eboli.

350mila euro la somma stabilita a suo tempo in opere di compensazione ambientale che l’Amministrazione Comunale, tramite l’Assessorato all’Ambiente, ha ottenuto e che verranno utilizzate per la realizzazione di impianti fotovoltaici al servizio dell’edificio scolastico Matteo Ripa e del plesso Pietro da Eboli.

Le due scuole potranno così rendersi completamente indipendenti dal punto di vista energetico, non solo.

«Da questi impianti, aderendo alla Cer – spiega l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca –anche un’ottantina di famiglie potranno ottenere notevoli riduzioni sul costo dell’energia, o se anche loro in possesso di impianti solari, addirittura ricevere tariffe incentivanti. Questo progetto rappresenta un perfetto equilibrio tra innovazione tecnologica e tutela ambientale. L’energia solare qui prodotta non solo contribuisce alla decarbonizzazione, ma convive armoniosamente con l’attività tradizionale del pascolo, dimostrando che sostenibilità e produttività possono camminare insieme».

Altamente moderno ed evoluto l’impianto realizzato dalla Società EDPR, il primo in Campania e uno tra i pochi in Italia in forma di “agripascolo”. I pannelli solari, cioè sono posti ad una altezza tale da consentire il pascolo degli animali.

«Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, – ha aggiunto il Sindaco Mario Conte – possiamo costruire un futuro più resiliente e rispettoso dell’ambiente. L’Amministrazione continua quindi ad investire in soluzioni che uniscono innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale».