Salerno: Cgil, presentazione ricerca Auser “Vivere la longevità”

Salerno: Cgil, presentazione ricerca Auser “Vivere la longevità”

Sarà presentata questa sera, 8 ottobre alle ore 17:30, a Scafati presso la sala Don Bosco, Via Chiesa Madre 35, e domani, 9 ottobre alle ore 17:00, presso il Salone Bottiglieri a Palazzo della Provincia, la ricerca dell’Auser “Vivere la longevità”.
L’invecchiamento attivo nella transizione demografica per un welfare generativo”, a cura di Claudio Falasca.
La ricerca intende arricchire con dati e riflessioni il dibattito sui cambiamenti demografici che ci consegnano un paese sempre più vecchio e longevo e per il quale c’è bisogno di ridisegnare il welfare, il sistema sanitario e quello previdenziale.
Bisogna puntare sulla centralità delle politiche sociali come risposta ai cambiamenti demografici e con l’invecchiamento progressivo della popolazione.
A fronte dell’allungamento della vita media, occorre considerare la vecchiaia non come l’atto finale della propria esistenza ma una stagione della vita in cui riscoprire interessi, passioni, amori e felicità. Le persone anziane possono avere un ruolo fondamentale di protagonismo sociale attraverso il volontariato, l’impegno politico per conservare la memoria storica.
Possono essere riferimento per ricostruire una cultura collettiva, condizione necessaria per superare le tante ingiustizie e rivitalizzare la nostra democrazia.
Per questa ragione non si possono considerare scarti umani perché non produttivi e non competitivi in una società sempre più individualista ed egoista.
Occorrono politiche pubbliche ed innovative sostenute da adeguati investimenti in una nuova ottica di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e terzo settore, per favorire sperimentazioni sull’invecchiamento attivo in tutte le età.

Presidente Auser Campania Segr. Gen. Spi Campania Segr. Gen. Cgil Salerno
Anselmo Botte Franco Tavella Antonio Apadula