Napoli: Lipu, Guardie Venatorie, 59 enne con vizio di cardellini, sequestrati

Le Guardie Venatorie della LIPU di Napoli, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano, hanno avuto la segnalazione della presenza di uccelli protetti in un giardino. Le Guardie LIPU, giunte sul posto, hanno constatato la veridicità della segnalazione ed hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli che, giunti sul posto, hanno rintracciato il titolare del giardino ed hanno proceduto al controllo congiunto dell’area.
La perquisizione ha portato al rinvenimento ed al sequestro di SEI Cardellini ed UN Lucherino, che sono stati trasferiti al Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA1 per i controlli sanitari del caso, prima d’essere rimessi in libertà. Inoltre sono state rinvenute 5 gabbie/trappola, non innescate, per le quale si è proceduto a sequestro amministrativo.
Il responsabile, un 59enne del posto, è stato denunciato per detenzione illecita di fauna selvatica.
“Sono estremamente soddisfatto dell’assiduo e costante impegno dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli nella protezione attiva del nostro patrimonio faunistico e naturalistico – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – il livello di contrasto agli uccellatori si è alzato ed abbiamo, già da tempo, iniziato a colpire i protagonisti del sistema sin nelle loro abitazioni e nelle loro pertinenze. Il plauso va all’Arma dei Carabinieri che da sempre supporta e partecipa incisivamente a questa mission.”