Cava de’ Tirreni: Lions Club, giornata Tennis in carrozzina

Cava de’ Tirreni: Lions Club, giornata Tennis in carrozzina

Così uno degli atleti  partecipanti ha salutato la Presidente del Lions Club Cava dei Tirreni Vietri al termine della giornata  dedicata  al Tennis in carrozzina, con il service “L’inclusione fa ace”.

Obiettivo, la proposta di un’attività ludica/agonistica per diversamente abili, organizzata dai Lions con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, e la collaborazione fondamentale del maestro federale Alfredo Trucillo, Fiduciario Regionale Wheelchair  FITP,   dei maestri  tecnici della FITP, del Social Tennis Club, delle Associazioni Pandora ABILITY  e Camminare Insieme, degli sponsor TE.RI. e UEUORK.

A riprendere l’evento, che è stato  presentato  per la prima volta in un circolo tennistico campano,  Supertennis, la rete televisiva della FITP  rappresentata dalla vulcanica  Maria Grazia Ciotola.

La speranza di rinnovare l’incontro segnala il piacere, il coinvolgimento, l’interesse  a che la condizione di “normalità” vissuta, per poche ore, su un campo di tennis tra giocatori  in carrozzina,  provenienti da diverse località campane, in una metà campo,  e maestri, nell’altra metà campo,  possa trasformarsi in una risposta estensiva, inclusiva e costruttiva a quell’esigenza di  cultura umana e civile  intercettata  dalla sensibilità del  Lion Club Cava- Vietri,  con la rete delle istituzioni e del volontariato.

“L’inclusione fa ace” ha portato, per tre ore, sul campo atleti e principianti  di un tennis speciale, Maria Assunta, Michele, Antonio, Christian, Alessandro, ha  attirato l’interesse di una  carissima ragazza Maria, che non ha esitato a cimentarsi per la prima volta in campo,  ha riunito i potenziali interessati ad un progetto organizzativo periodico, sono state fornite notizie tecniche ed  informazioni  medico -terapeutiche.

Il Programma Nazionale Lion afferma: inclusione, nessuno escluso! E la Presidente dei Lions cittadini,  Antonella D’Ascoli, ha descritto l’appuntamento come un primo passo per impegni ulteriori, in accordo con enti e persone di buona volontà. Si sono avvicendati, al microfono, l’assessore Lorenzo Santoro, che ha illustrato il programma sulla eliminazione delle barriere architettoniche, il Consigliere del Social Tennis delegato allo sport  Rosario Sessa,  l’ex Presidente  del STC  Francesco Accarino nonché PDG Lions, il Dr. Luigi Trofa, la Presidente dell’Associazione Camminare Insieme . Coinvolgenti e  ferventi di passione le parole del maestro Alfredo Trucillo per questi giocatori  che hanno diritto di  vivere tale sport da atleti.

Ai presenti un ricordo speciale, piccoli capolavori degli artisti dell’Associazione  Pandora ABILITY, ed una medaglia ricordo  dell’evento per i partecipanti.

Canale Supertennis diffonderà in video la giornata, testimoniando la vicinanza degli organi federali allo sport di inclusione.

Un ringraziamento speciale ai giocatori intervenuti che, con la gioia  dei loro volti e dei loro sorrisi,  pur sotto il sole cocente, ci hanno fatto dono di grandi emozioni.