Baronissi: Memoria in Movimento, fiaccolata per pace e serata di beneficenza

Le realtà associative del territorio, tra cui il Comitato Nostra, i Giovani Comuniste\i Salerno, l’Associazione Provinciale di Amicizia Italia-Cuba di Salerno e l’Associazione Memoria in Movimento, esprimono profonda soddisfazione per l’istituzione del Tavolo Pubblico promosso dal Comune di Baronissi. Un’iniziativa che vede la partecipazione di associazioni, terzo settore, comunità religiose e culturali, rappresentanti della società civile e della Comunità Palestinese
Campana, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e la pace. Auspicando che il suddetto tavolo venga convocato al più presto possibile, coinvolgendo tutte le realtà e amministratori.
In tale contesto, le associazioni promotrici hanno formalmente richiesto la partecipazione istituzionale dell’amministrazione comunale di Baronissi e dei capigruppo consiliari alla Fiaccolata Silenziosa per Gaza, che si terrà venerdì 14 giugno alle ore 19:00 con concentramento in Piazza San Francesco a Salerno. Un momento di riflessione e condivisione per invocare l’immediato cessate il fuoco e sostenere la pace.
A seguire, è stata segnalata anche l’importante Serata di Beneficenza in programma durante la Festa Nazionale dell’Associazione Italia-Cuba nei giorni 27, 28 e 29 giugno, ospitata dalla Città di Cava de’ Tirreni. L’evento prevede una vendita di quadri, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale sanitario e protesi da inviare nelle zone colpite, con la partecipazione straordinaria dell’Ambasciatrice dello Stato di Palestina.
Le associazioni promotrici auspicano una partecipazione attiva e trasversale delle istituzioni, facendosi anche loro promotori, riconoscendo l’alto valore simbolico e concreto di tali iniziative, in un momento storico in cui la voce delle comunità locali può e deve farsi sentire con forza e solidarietà.
Comanzo Nicola
Portavoce Comitato Nostra Baronissi
Vincenzo Barberio
Coordinatore Provinciale Giovani Comuniste\i Salerno
Francesco Musumeci
Presidente Provinciale Associazione di Amicizia Italia-Cuba Salerno
Angelo Orientale
Presidente Associazione Memoria in Movimento