Cava de’ Tirreni: presentato “Lo Sperdimento e altro” di Luigi Fontanella

Cava de’ Tirreni: presentato “Lo Sperdimento e altro” di Luigi Fontanella

Mercoledì, 28 maggio 2025, alle ore 19, al Tennis Club, in Via Garzia, 2, Carlo Di Lieto, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Fabio Dainotti, presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, hanno presentato Lo Sperdimento e altro, un libro di poesie di Luigi Fontanella, della State University di New York, edito quest’anno da Passigli Editori, Firenze. Il professor Fontanella è fondatore e Senior Editor per la casa editrice Olschki di “Gradiva”, rivista internazionale di poesia e poetologia, nonché presidente della IPA (Italian Poetry in America).

Tra i titoli di Luigi Fontanella, che è anche critico, narratore e drammaturgo, ricordiamo i romanzi Controfigura (Marsilio, 2009) e Il dio di New York (Passigli 2017). Tra i libri di poesia da citare almeno L’angelo della neve, apparso nel mondadoriano Specchio nel 2009; Disunita ombra, uscito per Archinto, RCS, nel 2013; “L’adolescenza e la notte” (Premio Pascoli e Premio Viareggio-Giuria); Monte stella (Passigli 2020); Dell’ultimo orizzonte (Interlinea 2023). Molti i volumi saggistici, il più recente dei quali è Raccontare la poesia (Moretti e Vitali, 2023).

La professoressa Gabriella Avagliano sarà ha coordinato la serata, che ha visto un largo concorso di pubblico; sono state esposte opere di Paola Avagliano, Manuela Borrelli, Barbara Spatuzzi, Mariagrazia Vitale e Sergio Scognamiglio.