Salerno: alla Pasticceria Romolo dolcezze pasquali della tradizione

Salerno: alla Pasticceria Romolo dolcezze pasquali della tradizione

Rita Occidente Lupo

Alla Pasticceria Romolo, in Corso Garibaldi 33, Pasqua con tante dolcezze che creano solo l’imbarazzo della scelta. Infatti, ai banconi luccicanti, la numerosa clientela s’accalca facendosi tentare dalla tradizionale Pasticceria, ai prodotti top per la ricorrenza. E così nel segno della tradizione soddisfatti anche i gusti più sofisticati. Tra semifreddi e dessert, soffici babà e mignon, in bella mostra tante crostate e naturalmente le classiche pastiere di grano e di riso, che non conoscono battute d’arresto. Dalla fertile creatività dell’abile maestro Remo Mazza, figlio dell’indimenticato Romolo, chicche adatte alla stagione ed all’evento.

Pasqua nel segno della tradizione dolciaria , che sorride alle dolcezze di un tempo, rivisitate secondo gusti sempre più raffinati. Un’esplosione di colori tra le uova, artisticamente realizzate in cioccolato fondente o al latte, accanto a nocciolate, mandorlate, con riso soffiato. Per tutti i gusti, per grandi e piccini; in tavola, la ghiottoneria coniugata ai simboli per antonomasia della Festività, ricordano gli agnellini in cioccolato dalle luccicante vetrine o i coniglietti smorfiosi o colombine a latte, corredati di ovetti a fantasia.

Non rinnegata la tradizione napoletana per cui la pastiera, a vari gusti, con uova e colombe artigianali ed al Pan di stelle, a Nutella, a pistacchio, a riso e cioccolato, a frutti di bosco. La pastiera resta la regina della produzione, rigorosamente con ricotta di pecora, grano, canditi ed anche senza per quanti non li gradiscono, insieme a quella di riso e con essenza a limone, ultima novità che sta andando forte. Naturalmente le colombe artigianali prendono per la gola insieme a quelle a limone e fragoline, a mela annurca e uvetta o soltanto uvetta, mandorlate, al cioccolato fondente, a pesca ed albicocche, a nocciola, a cioccolato bianco e pistacchio, alla Nutella e al pistacchio. Naturalmente la nutrita clientela non resta priva di uova e colombe con gadget a sorpresa!