Nocera Superiore: Sindaco D’Aunzi a consiglieri di Minoranza su proposte avanzate

All’attenzione dei consiglieri comunali
Amato Carmine
Bisogno Enrico
Carleo Annalisa
Iannone Giovanni
Lamberti Maurizio
Gentili Consiglieri,
in merito alla Vostra lettera del 07/04/2025, che accolgo come un segnale di apertura e di propensione ad una più fattiva collaborazione volta al miglioramento della nostra città, ci tengo a sottolineare che condivido appieno l’importanza di intraprendere delle simili azioni mirate a rafforzare il senso di comunità, nonché a garantire lo studio di un piano che possa finalmente consentire un vero e proprio centro di aggregazione sociale.
La Vostra proposta, tra l’altro, risulta perfettamente in linea con quello che è uno dei punti cardine del mio programma elettorale, presentato alla Città mesi addietro.
La Vostra consapevolezza circa la necessaria realizzazione di questo importante punto del programma, è la nostra consapevolezza di un’esigenza di cui la città non può fare più a meno, di un’opera che i cittadini attendevano da troppi anni.
Inoltre, l’idea alla base di questo progetto, è quella di lavorare affinché le diverse frazioni di cui il nostro comune si compone, possano risultare finalmente unite e collegate strutturalmente, contribuendo a realizzare una volta per tutte quell’identità cittadina unitaria che è sempre mancata alla nostra Città.
Venendo dunque alla proposta di realizzazione, di quella che Voi nella missiva definite forse troppo semplicisticamente come “piazza”, incontra il nostro favore e quello dei cittadini che hanno sposato il programma elettorale, si tratta di un progetto che considero come uno slancio fondamentale per il nostro territorio e al quale stiamo già lavorando. Mi preme tuttavia sottolineare, che il terreno individuato per questo tipo di intervento è attualmente di proprietà privata, ragion per cui è stato necessario avviare una doverosa interlocuzione con i proprietari del fondo per vagliare tutte le possibilità legali, amministrative e negoziali, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa che ci consenta di concretizzare il progetto in questione.
Per quanto riguarda invece la proposta di realizzazione di un nuovo ponte pervenuta dalle realtà industriali locali, desidero esprimere il mio apprezzamento per l’impegno delle aziende che si rendono disponibili al miglioramento della città, e nello specifico a risolvere importanti problematiche riguardanti la viabilità del nostro centro cittadino, con tutte le difficoltà inerenti il traffico dei mezzi pesanti che lo connotano da sempre.
Tuttavia, è necessario ricordare che un ponte, attenzionato sin dal nostro insediamento, e già in parte realizzato nel 2012, al momento non ha ancora trovato la sua completa realizzazione a causa di vincoli imposti dalle autorità competenti, come la Sovraintendenza, e a causa di vecchi contenziosi legati alle proprietà private site nelle aree in questione.
L’Amministrazione non può che essere felice di registrare nuove positive volontà provenienti da importanti realtà imprenditoriali della zona, come per le aziende “Petti” e “Aurora”, nel rispetto ovviamente di tutte le prescrizioni legali previste, avendone anche già discusso con i principali interlocutori.
Terremo sotto costante monitoraggio la situazione, con un dialogo sempre aperto con tutti gli interessati, impegnandoci per favorire e garantire una soluzione condivisa dalle parti coinvolte.
In qualità di Sindaco, confido nel fatto che dall’unione tra Istituzioni e cittadini, derivino sempre le migliori soluzioni per il miglioramento della Città.
Concludo ringraziandoVi ancora per la disponibilità dimostrata a collaborare in modo propositivo, per affrontare insieme temi importanti, come questi trattati, senza inutili distinzioni e consapevoli dei ruoli e delle responsabilità che competono ad ognuno di noi.
Cordiali saluti,
Gennaro D’Acunzi