Bracigliano: presentato libro di Vittorio Salemme “Democristiani a Salerno”

Bracigliano: presentato libro di Vittorio Salemme “Democristiani a Salerno”

Presentato ieri sera, presso il Salone delle Scuderie di Palazzo De Simone a Bracigliano, il libro dal titolo “Democristiani a Salerno”, scritto da Vittorio Salemme ed edito da D’Amato Editore.

All’evento hanno preso parte: il Consigliere Comunale di Bracigliano Antonio Rescigno, il giornalista, co-direttore della rivista “Critica Sociale Massimiliano Amato, il Senatore della XVI Legislatura Alfonso Andria, il Deputato della XIV legislatura Tino Iannuzzi e l’autore del volume Vittorio Salemme.

“E’ stata una giornata ricca di spunti e riflessioni – il commento del Consigliere Comunale di Bracigliano Rescigno – Ringrazio tutti gli ospiti che hanno partecipato a questo evento culturale e in particolar modo l’autore del libro Vittorio Salemme, che attraverso le sue parole, sia dal vivo che quelle riportate nel suo volume, ci ha fatto rivivere, in maniera condivisa, gli anni in cui la DC si è diffusa su tutto il territorio salernitano lasciando una impronta indelebile, anche per la futura classe politica”.

“Al di là del rapporto personale di antica e consolidata amicizia e ben conoscendo il suo valore professionale nel lungo servizio reso alla Sanità locale e regionale – ha detto l’On. Andria – di Vittorio Salemme ho sempre ammirato l’attitudine alla ricerca storica e il rigore proprio dello studioso. In particolare ha espresso il meglio di sé negli ultimi anni e oggi – con la riedizione di Democristiani a Salerno per i tipi di D’Amato editore – rende un ulteriore servizio alla memoria collettiva. Definirei perciò, questo, un libro ‘necessario’ per guidare le lettrici e i lettori nell’analisi di un lungo periodo di leadership della Democrazia Cristiana a Salerno e provincia attraverso le figure che animarono la politica e le opzioni di sviluppo tra luci e – com’è naturale che accada – qualche ombra. A mio avviso, indubitabilmente fu una fase caratterizzata dal dialogo e dal confronto con gli altri partiti, ma anche dalla responsabilità di guida da parte della DC che, al tempo, rappresentava rilevanti consensi del corpo elettorale. E comunque – va detto – su tutti e su tutto c’era la ‘Politica’!”

“Il Libro di Vittorio Salemme – ha aggiunto Iannuzzi – è un’opera di grande pregio storico e culturale, che consente uno stimolante e vivace dibattito, ricco di spunti anche nell’attualità, sull’azione svolta e sul ruolo dei partiti nella politica italiana. L’Autore, sulla base di una ricca documentazione e con una certosina ed ammirevole ricostruzione, espone tutto il percorso della Democrazia Cristiana Salernitana, dal 1943, nel secondo dopoguerra e con la caduta del fascismo e la riconquista della libertà e della democrazia, fino allo scioglimento del partito dello scudo crociato, avvenuto nel 1993. Emerge con nitidezza la storia di un grande partito popolare, di ispirazione cristiana e molto radicato nel mondo cattolico, interclassista, intensamente presente nella società e nei suoi mondi vitali, che, pur nelle ombre e nelle contraddizioni che ci sono state, ha contribuito in maniera decisiva alla rinascita ed allo sviluppo dell’Italia, allargando l’area della democrazia e la partecipazione delle masse popolari al governo del Paese”.

L’autore del libro, il vero protagonista della serata, Salemme ha ringraziato tutti per le ammirevoli parole di elogio espresse nei confronti del suo volume, garantendo la sua partecipazione ad altri eventi culturali come quello organizzato nello storico Palazzo De Simone a Bracigliano.