Campagna: Protezione Civile incontra alunni dell’I. C. “G. Palatucci”

Campagna: Protezione Civile incontra alunni dell’I. C. “G. Palatucci”

E’ partito lo scorso 10 febbraio il nuovo progetto denominato “ANCHE NOI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE” che i volontari del Gruppo Comunale di Campagna hanno elaborato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Palatucci” di Campagna, rivolto agli alunni della scuola primaria (IV e V classi) e della secondaria di primo grado (I e II).

Il progetto nasce dalla volontà di attuare un percorso formativo per la promozione di una cultura di Protezione Civile, intesa sia come conoscenza in tema di previsione e prevenzione, sia come attuazione di atteggiamenti corretti da mettere in atto in determinate situazioni di emergenza.

Attraverso delle slide, i volontari cercheranno di far comprendere agli alunni quali sono i comportamenti giusti da mettere in pratica, prima durante e dopo il verificarsi di particolari eventi come ad esempio può essere un terremoto o un incendio, per cercare di prevenire o limitare i danni che esso può provocare.

“Dopo l’esperienza dello scorso anno, con il progetto curriculare elaborato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Campagna Capoluogo, che ha riscosso un notevole successo, e dopo i due campi scuola che abbiamo organizzato per i giovanissimi dai 10 ai 13 anni, abbiamo constatato che parlare di Protezione Civile e buone pratiche di Protezione Civile ai nostri giovanissimi riscuote un notevole interesse. Per questo motivo abbiamo pensato di programmare anche per l’a.s. 2024/2025 una nuova iniziativa che possa far comprendere agli alunni cos’è e cosa fa la Protezione Civile, qual è la figura del volontario e come ogni individuo può collaborare nell’attuazione delle buone pratiche di Protezione Civile. Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha sempre creduto in queste nostre iniziative e ci ha sempre supportati, i dirigenti scolastici ed il corpo docente che ha sempre condiviso con noi questi programmi curriculari, ma il mio ringraziamento speciale va a tutti i volontari che in questi due anni si sono impegnati fortemente in questi progetti, dedicando tempo e professionalità in maniera del tutto gratuita. Saremo sempre vicini ai giovanissimi della nostra comunità, per cercare di far comprendere loro, attraverso i nostri esempi, come è possibile contribuire, con piccoli gesti, alla formazione di una cultura di Protezione Civile ma soprattutto di quanto sia importante dedicarsi al prossimo in maniera volontaria.” queste sono state le parole del Coordinatore Operativo del Gruppo Comunale di Campagna Gelsomino Iuorio alla presentazione del nuovo progetto.