Napoli: Seminario Coisp, Politica- Magistratura – Polizia di Stato contro criminalità 

Napoli: Seminario Coisp, Politica- Magistratura – Polizia di Stato contro criminalità 

Grande successo del IV seminario formativo/sindacale organizzato dal Sindacato di Polizia Coisp di Napoli tenutosi ieri 28 ottobre,  presso la sala congressi dell’hotel Villa Maria di Villaricca che ha trattato un tema tanto importante quanto attuale: “ Linguaggio dei social, deontologia professionale del poliziotto, aspetto disciplinare”.

Sono intervenuti all’evento autorità istituzionali e politiche: il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Napoli Nord dott.ssa Maria Di Mauro, l’on. Giovanni Maiorano, l’on. Francesco Emilio Borrelli, l’on. Michele Schiano Di Visconti, il Vicario del Questore di Napoli dott. Stefano Alessandro Spagnuolo, il Direttore del Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale della Polizia di Stato di Napoli dott. Aldo Mannella, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Campania e Molise dott.ssa Mariapia Rossi, il Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato di Napoli dott. Gianluca Boiano, il Consigliere Nazionale dell’Associazione Dirigenti Funzionari della Polizia di Stato, dott. Antonio Galante, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Giugliano dott. Marcello Castello, l’avvocato Giampiero Guarriello, i quali hanno apportato un grande e valido contributo a sostegno a chi giornalmente tutela legalità e sicurezza collettivi, con abnegazione, senso del dovere ed umanità.

Al seminario, oltre alla partecipazione di 150 poliziotti/dirigenti sindacali, erano presenti il Segretario Generale Domenico Pianese, il Segretario Generale Aggiunto Mario Vattone, il Segretario Generale Regionale Alfredo Onorato ed il Segretario partenopeo nonché Segretario Nazionale Giuseppe Raimondi, il quale ha così commentato: Il meeting è stato un successo senza precedenti, la presenza delle Autorità istituzionali e politiche intervenute ha contribuito in modo ancor più incisivo al tema trattato, fornendo ai partecipanti suggerimenti e spunti giuridici e deontologici, spesso sottovalutati non solo dagli operatori di Polizia ma anche dai comuni cittadini, sottolineando come molto spesso l’utilizzo dei social avviene in modo non corretto, rischiando di incorrere in sanzioni penali, amministrative e, nel caso specifico, anche disciplinari. Un seminario che è riuscito a mettere insieme, politici di destra e di sinistra, magistratura, esponenti della Polizia di Stato, a dimostrazione che la sicurezza non ha colore politico e che magistratura, politica e forze di Polizia possono camminare insieme, non una di seguito all’altra ma l’una a fianco all’altra. Solo in questo modo possiamo pensare di vincere contro la criminalità, specie in città come Napoli, dove spesso il crimine la fa da padrone. Abbiamo scritto un’altra pagina di storia del Coisp a Napoli, consolidando il secondo posto nella rappresentatività sindacale partenopea, segno tangibile che stiamo lavorando bene e siamo divenuti ancor più credibili agli occhi dei poliziotti e della società partenopei. Il mio plauso, – termina il leader partenopeo del Coisp – ritengo doveroso dirlo, va alla mia straordinaria squadra, un team formidabile che mi affianca e supporta costantemente, che ha saputo concertare decisioni ed azioni e la straordinaria riuscita dell’evento lo dimostra”.