Salerno: Memoria in Movimento-Anpi, presentzione libro su Giacomo Matteotti
Organizzato dall’associazione Memoria in Movimento e dalla sezione Anpi Cgil Salerno giovedì 3 ottobre alle ore 18 presso la Casa del Volontariato Via Patella (traversa del c/so V. Emanuele tra il civico 88 e 90) Salerno si terrà la presentazione del libro Giacomo Matteotti. Per la Pace, la Democrazia, il Socialismo. Antologia degli scritti su “Critica Sociale”
Il volume, curato da Massimiliano Amato e da Alberto Aghemo edito da Biblion Edizioni, contiene una selezione critica degli articoli e dei saggi che Giacomo Matteotti scrisse per “Critica Sociale”, storica rivista teorica del socialismo italiano, tra il 1915 e il 1924 anno in cui fu assassinato dal fascismo. I temi oggetto degli scritti selezionati dai curatori sono la pace, la democrazia, il socialismo. Temi che purtroppo caratterizzano l’attuale fase storica che tutti noi stiamo vivendo e attraversando con non poche preoccupazioni. Discuteranno e presenteranno il libro confrontandosi con Massimiliano Amato, curatore del volume
Anselmo Botte, presidente ANPI sez. Cgil Salerno
Antonio Apadula, segretario generale Cgil Salerno
Giuseppe Sarno, editore di Critica Sociale
Angelo Orientale presidente associazione Memoria in Movimento
Sarà anche l’occasione per una riflessione su quello che sta succedendo in Italia e nel mondo oggi, dei pericoli per la nostra democrazia con gli attacchi sistematici del governo alla Costituzione, della pericolosa china che mina la pace fortemente compromessa soprattutto dai conflitti in Palestina e nell’intero Medio Oriente, e di quello Ucraino. In fondo gli scritti di Giacomo Matteotti oltre a rappresentare un valore storico di grande spessore per le puntuali analisi socio economiche dell’epoca, ci suggeriscono un metodo rigoroso per affrontare le sfide alle quali la sinistra è chiamata oggi.
Massimiliano Amato è condirettore della rivista “Critica Sociale” e direttore responsabile del bimestrale “Il Lavoro”. Giornalista professionista, ha lavorato in quotidiani, agenzie di stampa, periodici locali e nazionali; ha insegnato Storia del Giornalismo e Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico alla Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione.