Salerno: Tavola Rotonda “UN ANNO IN SPDC”, racconto attraverso arte e letteratura
UN ANNO IN SPDC è una “tavola rotonda” durante la quale verrà raccontata l’esperienza vissuta nel reparto diretto dal Dott. Davide Amendola, un’esperienza coordinata attraverso due progetti approvati nel 2023 e portati a termine nel Luglio 2024. I percorsi denominati “Il Barattolo dei Pensieri” e “La Famiglia Scartocchio”, ideati entrambi dalla cooperativa Laboratorio dei Pensieri Scomposti e descritti rispettivamente attraverso una Mostra ed un OPUSCOLO (scritto ed illustrato), sono frutto del dialogo e dell’impegno ottenuto dalla forte collaborazione degli ospiti dell’SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura), del personale medico e sanitario del reparto e, naturalmente del Dott. Davide Amendola.
I relatori presenti saranno coinvolti in una serie di riflessioni sull’importanza che hanno l‘attuazione di questi progetti all’interno dei luoghi di cura della “salute mentale” e dei luoghi di cura in genere e dell’impegno sempre maggiore che bisognerebbe avere nella collaborazione e nel dialogo.
Saranno presenti al tavolo il dott. Giulio Corrivetti, il dott. Davide Amendola, il Dott. Germano Fiore, il dott. Agostino Vietri, il Dott. Gaetano Pinto, la dott.ssa Marilena Di Pierro, l’Avv. Luca Monaco, il dott. Umberto Flauto per la Cooperativa e i padroni di casa. Un immancabile quanto importante saluto istituzionale dal Presidente della Provincia Francesco Alfieri e la consigliera Filomena Rosamilia, partner fattiva nelle Politiche Sociali.
Sarà presente il Presidente dei Lions Club Salerno Host, presente all’evento, con cui è iniziato un importante dialogo per il futuro.
Tavola rotonda: Il 2 Ottobre – ore 16,30 – Salone Bottiglieri – Provincia di Salerno
Mostra “La Famiglia Scartocchio: dal 2 all’8 Ottobre (9,30/19,30)
Museo Archeologico Provinciale di Salerno