Salerno: Associazione Spazioma, progetto Qigong, auto terapia per donne con tumore mammario
L’associazione Spazioma ASD di Salerno, con il prezioso contributo della Susan G.Komen-Italia e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia, del Comune di Salerno e del Comune di Bellizzi, promuove il “Progetto Qigong”, iniziativa a carattere sociale e terapeutico rivolta alle donne colpite dal tumore al seno.
Il progetto, unico nel suo genere a livello provinciale e regionale, è altresì rivolto agli operatori sanitari, fisioterapisti, oncologi e psicologi.
Il Qigong, conosciuto anche come “Arte del respiro” è un’antichissima pratica di benessere e mantenimento della salute, da alcuni definita anche ginnastica medica, compresa nel corpus della Medicina Tradizionale Cinese.
Gli esercizi del Qigong sono un validissimo strumento di profilassi e di mantenimento del benessere psicofisico, nonché un efficacissimo mezzo per favorire l’efficacia delle terapie mediche oncologiche.
L’Associazione Spazioma propone la pratica del Qigong con lezioni gratuite condotte da Olga Scuccimarra, maestra di Taichi e Qigong, che si svolgeranno da ottobre a gennaio con cadenza settimanale: mercoledì, alle 16:00, presso l’impianto Sportivo Arbostella di Salerno, e giovedì alle 16:30, presso la scuole primarie “Gianni Rodari” di Bellizzi.