Pagani: discesa straordinaria e Peregrinatio Quadro Madonna delle Galline
Un evento straordinario per celebrare i 170 anni del dogma dell’Immacolata Concezione e i 70 anni dell’elevazione a Santuario della Chiesa della Madonna delle galline.
L’8 dicembre del 1854, Papa Pio IX proclamò, con la bolla Ineffabilis Deus, il dogma dell’Immacolata Concezione, secondo il quale la Vergine Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. In questo 2024, ricorre dunque il 170° anniversario della proclamazione di questo fondamentale dogma della Chiesa cattolica.
Ma il 2024 è un anno importante anche per un’altra circostanza, che riguarda più da vicino il Santuario della Madonna delle galline. Nel 1954, infatti, il Vescovo Mons. Fortunato Zoppas elevò la chiesa di Maria SS. del Carmelo a Santuario Mariano diocesano, “con tutti i diritti, gli onori ed i privilegi di cui sono arricchiti i Santuari” (decreto dell’8 dicembre 1954). Ricorre dunque, quest’anno, anche il 70° anniversario dell’elevazione a Santuario della nostra chiesa.
In questo anno di grazia, come antica e zelante custode del culto mariano, l’Arciconfraternita della Madonna delle galline ha inteso valorizzare queste circostanze, programmando una discesa straordinaria del Quadro della Vergine dall’altare maggiore del Santuario e, per la prima volta in assoluto, una Peregrinatio dello stesso nelle parrocchie e nelle chiese della Forania di Pagani. Sarà un momento di grande
gioia e devozione, che ci vedrà raccolti in preghiera attorno a quella che Mons. Zoppas definì “l’Effige della Madre di Dio, fulgente di arte e di grande rinomanza e dall’Autorità Apostolica fregiata di una corona d’oro”.
La Peregrinatio è prevista nei giorni che vanno da domani, venerdì 20 settembre, a domenica prossima, 29 settembre.