Mercato San Severino: premiazione 4^ ediz. Concorso nazionale Il Dono per la vita
In occasione dell’attesa premiazione del Concorso Letterario Nazionale tra poesie e racconti Il Dono per la vita, la Fintred, (Federazione Italiana Nefropatici trapiantati di rene e donatori) è lieta di presentare l’evento: #mettiamocilafaccia #iodicosialladonazione
Il Concorso, giunto alla sua quarta edizione, nasce con la finalità di divulgare la cultura delle Donazioni di Organi – Midollo – Sangue e di porre in risalto l’immensa scelta d’amore e di civiltà che effettuano i donatori per il bene dell’intera Umanità.
Ogni anno, da tutta Italia, ci raggiungono a Mercato San Severino scrittori, poeti e testimoni diretti e indiretti dell’esperienza del dono che, attraverso la loro opera, vogliono sensibilizzare le persone e smuovere le coscienze verso un atto di amore e responsabilità, nel nome della solidarietà civile.
Quest’anno l’evento avrà luogo nel cuore del Paese, che finalmente mette a disposizione un’ampia area pedonale sul nuovo Corso Diaz, dove saremo presenti con i nostri stand informativi, e dove presenteremo i vincitori e i partecipanti al Concorso.
La location ci consentirà di incontrare nuovi amici e storici sostenitori per dire tutti insieme SI alla donazione, mettendoci la faccia.
Apriranno la serata le Istituzioni, con il saluto del Sindaco Antonio Somma e della Vice Sindaco, con delega alla cultura, Vincenza Cavaliere e il Professore Paride De Rosa, Direttore del Reparto chirurgico dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragone di Salerno, nonché Presidente Onorario della Fintred Avellino/Salerno.
Tra gli ospiti, ringraziamo il Moffa Team Fighting, che sarà presente con i suoi allievi e campioni a testimoniare l’importanza dello sport per la promozione della salute.
Saluteremo inoltre:
Il presidente nazionale della Finred, Giuseppe Iacovelli.
Il presidente dell’Associazione La casa del Menestrello Domenico Faniello di Matera, con cui a breve realizzeremo una trasmissione via Web dal titolo” La cultura del dono”.
Un saluto particolare, sarà dedicato come al solito, ai rappresentanti scolastici che saranno con noi e che solitamente, ci accompagnano durante l’intero anno, con un’intensa collaborazione.
Gli amministratori dei territori attigui, sempre vicino e aperti alla “Scelta in comune”.
E, naturalmente, tutti coloro che ci concederanno il piacere di raggiungerci.
Vi aspettiamo sul Corso Diaz, all’incrocio con Via Roma, a partire dalle 18.30 per prendere parte ad un evento di cultura, divertimento e partecipazione in nome di un progetto più ampio che mira al cambiamento della mentalità comune verso l’apertura alla vita e all’amore per il prossimo.
Alfonso Ferraioli