Aquara: in svolgimento Progetto “AS.FO.CI.lento.IN.”, incontro a Centro Sociale

Aquara: in svolgimento Progetto “AS.FO.CI.lento.IN.”, incontro a Centro Sociale

Continuano le attività di animazione legate al progetto “AS.FO.CI.lentoIN.”, finanziato dalla misura 16.7.1 “Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo” – Azione A del PSR Campania 2014/2020.
L’incontro “Bosco Futuro” si terrà il 6 settembre 2024 alle ore 12:00 presso il Centro Sociale di Aquara, partner del progetto, per dare conto dei primi risultati emersi dalla fase di animazione e degli studi, analisi e ricerche traguardati alla programmazione di interventi per il Bosco Futuro.
Interverranno l’Arch. Michele De Rosa – Responsabile di progetto e coordinatore, Prof. Giovanni Quaranta – Responsabile Scientifico di Progetto, Fondazione MEDES, Antonio Opromolla – Presidente della Comunità Montana degli Alburni, Vincenzo Luciano – Presidente UNCEM Campania.
I diversi workshop ed incontri divulgativi rappresentano un momento fondamentale per raccogliere il fabbisogno e le esigenze del territorio (Enti pubblici, associazioni, privati) rispetto al progetto preliminare che si sta elaborando. Due in particolare i temi già affrontati, il 03 settembre nell’incontro “Turismo e foreste nell’area interna del Cilento Interno” durante il quale si è discusso di come l’integrazione del
turismo naturalistico, rurale e educativo con la valorizzazione del patrimonio boschivo può portare benefici economici significativi alle comunità locali, migliorare la qualità della vita delle comunità locali e preservare il patrimonio naturale per le future generazioni, ed il 05 settembre nell’incontro “Forme di aggregazione più adatte alle imprese e ai soggetti pubblici del territorio dell’AI Cilento Interno” dedicato
ad illustrare come le forme di aggregazione rappresentano strumenti essenziali per le imprese forestali che vogliono aumentare la propria competitività, migliorare la gestione delle risorse e accedere a nuovi mercati.
“La CM Calore Salernitano Capofila, insieme alle altre due Comunità Montane partner, CM Alburni e CM Gelbison & Cervati, oltre che ai partner Fondazione Medes ed Uncem” – sta portando avanti una capillare fase di animazione” – dichiara Antonio Opromolla Presidente della Comunità Montana degli Alburni, – “per condividere delle strategie e degli obiettivi da traguardare alle scelte relative alla successiva Azione B”.
“Il progetto è teso infatti a dare risposte concrete e sostenibili in termini di realizzazione e finanziabilità dei progetti sia al pubblico che ai privati, ed in coerenza con la nuova programmazione 21-27” dichiara Vincenzo Luciano Presidente UNCEM Campania.