Baronissi: Sport e valori, allo stadio Figliolia Memorial “Pippo Viscido”
Trasmettere i valori sani dello sport in un momento di aggregazione per giovani e famiglie. Torna allo stadio Figliolia di Baronissi il Memorial “Pippo Viscido”, in programma mercoledì 28 agosto alle ore 20.
In questa edizione, denominata “Trofeo Farmacia Ippocratica – IV Memorial Pippo Viscido”, si affronteranno l’ASD Salernum Baronissi, compagine militante nel campionato d’Eccellenza, e l’Under 19 dell’Avellino. La partita, come ogni anno, sarà l’occasione per ricordare la figura di Pippo Viscido, compianto centrocampista di Salernum, Cavese e Avellino, scomparso nel 2021 all’età di 31 anni. Un giovane di grande qualità umane e calcistiche, leader in campo e fuori, capace di trasmettere i valori dello sport ai suoi compagni più giovani.
L’iniziativa, ideata dall’ASD Salernum Baronissi, guidata dal Presidente Giacomo La Marca, in collaborazione con il main sponsor Farmacia Ippocratica della famiglia Soglia, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Baronissi e della FIGC Lega Nazionale Dilettanti Campania.
Il programma della serata prevede, alle ore 19:30, il cerimoniale di apertura con la consegna di targhe e una maglia celebrativa alla famiglia di Pippo Viscido. Saranno presenti il Sindaco di Baronissi, Anna Petta, l’Assessore allo Sport, Anna Sica, e il Presidente del Comitato Regionale Campania FIGC LND, Carmine Zigarelli.
Partner dell’evento sono Caseificio San Leonardo e Arci Sport. L’organizzazione è curata da Menti Sportive, guidata dal CEO Christian Noschese. Partner per la comunicazione è il Gruppo Stratego, da sempre impegnato ad avvicinare, attraverso la comunicazione, le nuove generazioni al mondo dello sport sano, valoriale e inclusivo.
“Come Salernum siamo felici di far crescere questa iniziativa che, anno dopo anno, suscita sempre più interesse diventando un’occasione per unire giovani e famiglie, in ricordo di un giovane prematuramente scomparso e a noi molto caro – ha affermato il Presidente del Salernum, Giacomo La Marca – Lo sport e i suoi valori vanno vissuti a 360 gradi, dentro e fuori dal campo. È su questa strada che costruiremo l’evento e la stagione del Salernum”.
“È un piacere aver contribuito, con Menti Sportive, alla realizzazione della quarta edizione di questo appuntamento, ormai consueto, che sancisce l’inizio della stagione sportiva – ha dichiarato Noschese – Sono sempre al fianco di questa iniziativa in ricordo del mio caro amico Pippo, che rimarrà sempre tra le mura dello stadio Figliolia ma soprattutto nei nostri cuori. Un ringraziamento particolare va al Presidente La Marca che, ogni anno, è sempre attento ai temi sociali e sempre pronto a ricordare il nostro Pippo”.
Al termine della gara vi sarà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei trofei alle due squadre.