Battipaglia: finanziamenti governativi per videosorveglianza
Con Decreto del Ministro degli Interni del 6 agosto 2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” è stata approvata la graduatoria definitiva dei finanziamenti anno 2023, in favore dei Comuni Italiani che hanno partecipato al bando nella primavera 2024, per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza cittadina.
La proposta della Città di Battipaglia è stata ammessa e finanziata piazzandosi alla posizione n.126 sul totale delle 1501 candidature inoltrate.
Il progetto di potenziamento dell’impianto di videosorveglianza cittadina, che prevede un investimento di 285.000 euro, è stato messo a punto nell’ambito di un “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritto con S.E. il Prefetto di Salerno, ed è stato condiviso con la Polizia Municipale, con il locale Commissariato della Polizia di Stato e con la Compagnia Carabinieri di Battipaglia, cui vanno i primi ringraziamenti per la preziosa collaborazione a tal fine prestata.
I ringraziamenti vanno poi immediatamente estesi all’intero Consiglio Comunale, alla Giunta e agli uffici, per aver, ognuno per le proprie competenze, predisposto ed approvata la candidatura dell’Ente.
Sempre in materia di potenziamento della videosorveglianza cittadina si comunica che nei prossimi giorni verranno affidati i lavori del precedente progetto, come approvato da ultimo con Determinazione Dirigenziale n.1049 del 26/07/2024, per un investimento di 150.000 euro, finanziato a valere sul Programma operativo Complementare “Legalità” 2014-2020.
In totale nei prossimi mesi saranno installate in città all’incirca 35 nuove telecamere, in punti sensibili condivisi con le Forze dell’Ordine, che potranno avvalersi, ai fini della ricerca di immagini, di tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale.