Pagani: Sindaco De Prisco “Festa di Sant’Alfonso da record”
Una festa di Sant’Alfonso da record, che apre l’era di una ritrovata centralità dei festeggiamenti del Santo Napoletano, Dottore della Chiesa, le cui spoglie abbiamo l’onore di avere nella nostra città. Sono migliaia le persone che hanno vissuto a pieno i ricchissimi sette giorni di festeggiamenti tenutisi dal 31 luglio al 6 agosto a Pagani, con cui quest’anno abbiamo celebrato Sant’Alfonso con investimenti e impegni più che raddoppiati rispetto ai precedenti anni, con un budget di circa 70 mila euro del Comune e di circa 30 mila euro raccolti con sponsorizzazioni di Camera di Commercio Salerno, Confesercenti Pagani, imprenditori e commercianti, con l’ausilio dell’associazione di promozione sociale AMA. Uno sforzo non da poco che ci ha visto lavorare per settimane in sinergia con commercianti e associazioni.
A tutti loro va il mio primo grazie.
Un sentito grazie, poi, alle forze dell’Ordine: all’Arma dei Carabinieri guidata dal comandante della tenenza locale Arcangelo Silecchia; alla Polizia Municipale con il comandante D’Apolito e il vice comandante Memoli, per l’enorme lavoro svolto nella programmazione e l’esecuzione del piano parcheggi, viabilità e sicurezza; ai Vigili del Fuoco per il supporto per la sera del concerto di Clementino, alle associazioni di volontariato coinvolte in strada 7 giorni con dedizione e passione: la Protezione Civile Papa Charlie, la Croce Rossa Italiana, le Guardie Zoofile.
Ringrazio, poi, gli operatori Sam e tutti gli uffici comunali coordinati dai responsabili di settore coinvolti nelle procedure per la realizzazione degli eventi: un lavoro immane svolto oltre ogni orario lavorativo.
Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nella gestione della sette serate e i presentatori che hanno preparato il palco agli artisti – dalla Social Disco di Maurizio Schettino con il concerto di Lil Jolie, a Febbre Italiana, all’Orchestra Pop Ruah, alla presentazione della squadra della Paganese seguita dalle esibizioni della band The Red Robins e Max Corfini, al concerto I tre Tenori in onore del direttore di orchestra Ivan Antonio, fino al concertone conclusivo di Clementino in Arena Pignataro.
Ringrazio tutti gli ospiti istituzionali che abbiamo avuto il piacere di avere nella nostra città per la messa solenne del 1Agosto, presieduta da padre Alfonso Vincenzo Amarante, nostro concittadino, Rettore della Pontifica Università Lateranense e vescovo titolare di Sorres, a cui va il nostro caloroso e grato abbraccio.
Infine ringrazio la mia amministrazione, in particolare l’assessore alla cultura e agli eventi Valentina Oliva, per aver lavorato incessantemente alla gestione di tutte le attività della festa, la consigliera comunale Anna Maresca per il coordinamento del cerimoniere e dell’accoglienza della messa solenne del 1 agosto, Martina Nacchio per la comunicazione relativa alla festa e il supporto dato alle attività.
Infine grazie alla mia città. Pagani in questi 7 giorni di festeggiamenti era luminosa come non mai. Possiamo continuare a farla risplendere insieme, con la volontà di tutti e il mio massimo impegno, in onore di Sant’Alfonso, 365 giorni all’anno.
Sindaco di Pagani
Avv. Raffaele Maria De Prisco