Salerno: Operazione Avalanche, presentazione per 80 anni 

Salerno: Operazione Avalanche, presentazione per 80 anni 

Oggi mercoledì 7 giugno alle ore 15,00 presso l’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino si tiene la Conferenza stampa di presentazione del programma elaborato dal Comitato Avalanche appositamente costituito dalla Provincia di Salerno per le celebrazioni degli 80 anni dello sbarco delle forze alleate sulla costiera salernitana.

“Il Comitato Avalanche – dichiara il Presidente Franco Alfieri – in questi mesi ha lavorato alla stesura congiunta di un programma complessivo di eventi per ricordare un momento storico di enorme portata per la libertà dell’intera Europa dal regime nazifascista, contribuendo a mutare le sorti della seconda guerra mondiale.

Il nostro obiettivo era creare un organismo inclusivo e quindi abbiamo coinvolto le Istituzioni e i Comuni interessati, le Associazioni, le Scuole, gli storici, tutti gli appassionati della materia e la risposta è stata straordinaria con un’adesione massiccia. Grazie a una filosofia di rete, il Comitato non solo ha raccolto le proposte migliori già programmate da alcuni Comuni, ma ha individuato anche ulteriori appuntamenti pianificati ex novo con il contributo di tutti

Lavorare insieme a un unico programma celebrativo è stato un grande lavoro di squadra che proseguirà nei prossimi anni per promuovere memoria, conoscenza e crescita culturale. Sono convinto che questo permetterà di potenziare la ricaduta positiva sull’intero territorio provinciale.”