Pontecagnano Faiano: nuove videocamere di sicurezza

Pontecagnano Faiano: nuove videocamere di sicurezza

Il Comune di Pontecagnano Faiano è risultato assegnatario di ben 150.000 euro da destinare all’acquisto ed all’installazione di videocamere di videosorveglianza.

A stabilirlo il Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che ha finanziato interamente il progetto presentato dall’ente, dal titolo Pontecagnano Faiano Sicura.

Fra le centinaia di istanze pervenute, quella del Comune retto da Giuseppe Lanzara si è posizionata al 13esimo posto su 93 ammesse.

Un risultato importante, che premia il lavoro svolto in merito al tema della vivibilità nella città, soprattutto considerato l’espandersi, a livello nazionale e non solo, dei fenomeni di illegalità, e facilita il compito della Polizia Municipale, da sempre in prima linea per tutelare persone e territorio.

Grazie all’importo concesso, infatti, verranno acquisiti nuovi dispositivi per controllare le zone più a rischio, come già fatto lo scorso ottobre, quando l’ente collocò 9 telecamere nelle aree più difficili  grazie ad un finanziamento  di circa 43.000 euro, nell’ambito  del progetto Connessioni di Citt@dinanza, fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza urbana e per le iniziative di prevenzione e contrasto alla vendita e spaccio di sostanze stupefacenti.

“Partiamo con piede giusto” -ha affermato il Sindaco Giuseppe Lanzara“incassando un sì importante per la nostra città. Sappiamo bene che sulla questione della sicurezza bisogna fare ancora moltissimo e per questo ci siamo sempre attivati al fine di garantire strumenti con cui debellare i fenomeni legati all’illegalità. Il progetto, inoltre, punta a seguire gli indirizzi dell’innovazione tecnologica e delle smart cities, che restano obiettivi importanti per la nostra comunità”.