Salerno: Ospedale “Ruggi”, presentato “Percorso aziendale su accoglienza persone vittime di violenza”

Salerno: Ospedale “Ruggi”, presentato “Percorso aziendale su accoglienza persone vittime di violenza”
E’ stato presentato ieri il “Percorso aziendale sull’accoglienza delle persone vittime di violenza”. L’incontro, alla presenza dei rappresentati dei Comuni dei territori su cui insistono i PP.OO. aziendali, Ruggi di Salerno, Santa Maria dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, Fucito di Mercato San Severino, Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello, si è tenuto nell’Aula Trotula De Ruggiero dell’ AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona.
“Il fenomeno della violenza, intesa come atto lesivo della dignità della persona, – ha spiegato il Direttore Generale Vincenzo D’Amato – continua ad essere un fenomeno grave e diffuso che colpisce in modo particolare le donne, ma anche gli anziani, i minori, e le fasce deboli in genere. Per questo, abbiamo individuato un gruppo di lavoro aziendale composto da referenti di tutte le aree interessate assegnando loro l’obiettivo di definire congiuntamente le procedure e le azioni opportune, ed il contesto appropriato al fine di garantire, alle persone vittime di violenza che accedono in emergenza/urgenza negli Ospedali aziendali, il più efficace processo assistenziale protetto. Questo percorso vedrà l’applicazione di un iter definito e condiviso, dall’accoglienza, con l’attivazione delle procedure sanitarie e medico-legali, sino alla dimissione e all’attivazione delle risorse territoriali finalizzate ad una presa in carico tempestiva e alla pianificazione di un progetto individuale di intervento”.
L’iniziativa è fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale di Salerno e di Cava de’ Tirreni che stanno seguendo dall’inizio il progetto mettendo in campo tutte le azioni necessarie per arginare fenomeni del genere.