Salerno: Popolari e Moderati, Salzano “Leali all’Amministrazione comunale, ma di pungolo!”

Salerno: Popolari e Moderati, Salzano “Leali all’Amministrazione comunale, ma di pungolo!”

All’indomani del Consiglio comunale, quando finalmente le polemiche cui abbiamo assistito in questi giorni si sono alquanto placate e alcuni aspetti della vicenda relativa al degrado in cui versa il verde pubblico sono stati chiariti, è opportuno mettere un punto fermo sulle dichiarazioni e prese di posizione politiche dei Popolari e Moderati.

Circa le quali non manca mai l’assessore di turno che interviene per stigmatizzare o il solito consigliere buontempone che sollecita un passaggio dei Consiglieri Zitarosa e Figliolia all’opposizione. Ho già più volte detto che non ho mai immaginato una coalizione o un partito alla stregua di una “Caserma”, in cui è vietato qualsiasi divergenza di opinione. O una critica, soprattutto se costruttiva. Del resto, come ebbe a dichiarare Barbara Figliolia nella prima seduta di Consiglio comunale, “essere leali, non significa essere ciecamente obbedienti”.

Pertanto è necessario riaffermare la posizione politica dei Popolari e Moderati, i quali, come si sa,  alle elezioni amministrative del 2021 hanno sottoscritto una alleanza con il PD, i Socialisti di Enzo Maraio e alcune liste civiche, con cui si sono apparentati. Nacque così una coalizione di centro-sinistra che vinse le elezioni e attualmente governa la città.

I Popolari e Moderati, come ho più volte tenuto a sottolineare restano dunque “leali all’amministrazione, ma nel contempo sentono il dovere di far percepire il proprio ruolo di pungolo e di stimolo sulle cose che debbono essere fatte”. Ed è appunto quanto stanno egregiamente facendo !

Non voglio immaginare che questo atteggiamento possa spingere qualcuno a pensare, e a dire, che si voglia “tenere due piedi in una scarpa”.  A parte il  fatto che a noi Popolari i piedi piace tenerli comodi in due scarpe, e soprattutto nelle proprie, anche per motivi igienici, perché se così fosse sarebbe del tutto impossibile esprimere liberamente il proprio pensiero e svolgere la propria azione politica. Del resto si avrebbe la sensazione di scomodità e di costrizione, una sensazione che non piace a chi è di cultura liberale.

Aniello Salzano – Coordinatore Popolari e Moderati