Salerno: Open Day “L’avanguardia della Simulazione Avanzata in Sanità”

Nei giorni 22 e 23 giugno 2023 si terrà a Salerno l’OPEN DAY “L’avanguardia della Simulazione Avanzata in Sanità”.
L’evento nasce dalla partnership tra Accurate, azienda italiana leader nel settore dello sviluppo tecnologico applicato alla formazione medica e Foms , Polo di alta formazione medico scientifica.
Rivolgendosi a coloro che operano in ambito sanitario come aziende ospedaliere , università , enti pubblici e privati l’obiettivo è di accreditare la “simulazione”, quale acceleratore primario del percorso formativo degli operatori sanitari.
Soluzioni innovative ed efficaci che vanno a rafforzare ed arricchire le esigenze formative della classe medica.
Attraverso un training di simulazione avanzata di scenari clinici altamente realistici, l’attività formativa andrà ben oltre gli standard qualitativi conosciuti ,contribuendo così ad una più efficace gestione del rischio clinico, ad un innalzamento della sicurezza nei confronti del paziente e ad una notevole riduzione di casi di malpractice attribuibili al fattore umano.
“Mai la prima volta sul paziente” ecco l’incipit di un metodo di istruzione innovativo all’interno di un contesto educativo, quello medico , che grazie a percorsi ,programmi e modelli formativi sempre più centrati sulle esigenze di apprendimento e di esercizio , darà ai partecipanti la possibilità di imparare e di migliorare abilità e conoscenze acquisite per poi trasferirle su pazienti veri.
Il tutto con un approccio innovativo che potremmo definire di “gamification” con il discente proiettato in simulazioni realistiche grazie all’uso delle più moderne tecnologie, in particolare della realtà aumentata e del metaverso nuove frontiere della e-health.
L’unione di Accurate e Foms ,la professionalità , l’esperienza ed il know-how di entrambi rappresentano un valore aggiunto ,un importante strumento per il fabbisogno formativo delle professioni sanitarie in grado di garantire setting assistenziali adeguati in risposta ai bisogni di salute della popolazione.
Durante l’ OPEN DAY, giovedì 22 giugno, dalle ore 16:00 alle 20:00 e venerdì 23 giugno ,dalle ore 9:30 alle 20:00 che si svolgerà a Salerno presso il “Saint Joseph Resort” ,in via Salvator Allende 66, sarà presente un’area espositiva, dove sarà possibile provare i nuovi simulatori con intelligenza artificiale, sistemi immersivi di realtà virtuale e aumentata, visori per accedere a casi clinici nel metaverso e innovativi sistemi di digitalizzazione della formazione.