Salerno: IC “T. Tasso”, conclusione progetto “La Storia del Territorio Salernitano, conoscere e tutelare”

Salerno: IC “T. Tasso”, conclusione progetto “La Storia del Territorio Salernitano, conoscere e tutelare”

Il 31 maggio 2023, alle ore 10 e 30, nella palestra dell’IC T. Tasso di via Iannicelli si terrà la manifestazione conclusiva del progetto. La Storia del Territorio Salernitano, conoscere e tutelare.

Nell’ambito del progetto nazionale per l’anno scolastico 2022-2023 “Insieme con la coscienza del futuro” della Feder Maestri, il Consolato Provinciale di Salerno della Federazione Maestri del Lavoro ha infatti ricevuto l’adesione entusiasta dell’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Salerno, con apposita convenzione, sottoscritta dal Dirigente Scolastico prof.ssa Flavia Petti e dal Console MdL Giovanni Terranova.

Gli attenti allievi che nei mesi hanno partecipato alle varie lezioni tenute da Maestri del Lavoro e Amici Maestri del Lavoro hanno appreso come passare dal guardare distratto all’osservare con interesse il territorio, utilizzando la curiosità come primo stimolo e fonte di apprendimento storico. Dai nomi propri, ai toponimi, alla toponomastica: tutto quanto abbiamo intorno parla di storia cittadina, basta osservare con attenzione affinché il guardare diventi curiosità da essere trasformata in conoscenza e tutela.

Agli alunni della scuola primaria della Tasso nel mese di aprile scorso è stato dedicato un modulo particolare della Storia del territorio Salernitano, conoscere e tutelare, con la presentazione – con foto d’epoca, e curiosità storiche – della collina adiacente alla scuola, denominata, nella tradizione antica e dialettale, “La Mennolella” (la piccola mandorla).

Questa esperienza si concluderà lunedì 5 giugno 2023, alle 10:30, presso il plesso Giovanni Rodari di via G. Seripando, con una manifestazione ricca di significato “ambientale”, perché alla presenza degli entusiasti piccoli alunni e dei loro genitori, nonché del corpo docente, sarà aperta la mostra di disegni e racconti e successivamente, saranno piantumati dai bimbi dell’ultimo anno di scuola primaria, nel giardino dell’istituto, due alberelli di mandorlo (nella foto allegata), donati dai Maestri del Lavoro e dagli Amici MdL del Consolato Provinciale di Salerno.

Oltre al D.S. Flavia Petti e al Console MdL Giovanni Terranova, parteciperanno autorità civili e i cittadini del quartiere.