Salerno: presentazione libro “Guerra alla guerra. Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo italiano” di Matteo Pucciarelli

“Le ragioni della pace e del disarmo e le proposte pratiche fatte negli anni, ignorate e confinate nel campo dell’utopia in tempo di quiete, vengono trattate con sufficienza – se non dileggio – in tempo di guerra. Chi sono i pacifisti in Italia? Come hanno realizzato le proprie idee nel corso degli anni? In quali parti del mondo, con quali esperienze e lezioni apprese? Quali sono le contraddizioni con le quali il pacifismo deve fare i conti? Quanto costa la guerra e chi paga il conto? E quindi, a chi interessa soffiare sul vento della guerra? Un libro reportage per raccontare le storie e i protagonisti di un pensiero critico, alto e silenziato di cui ci sarebbe bisogno oggi più che mai.” (dalla quarta di copertina del libro)
È possibile ancora parlare di pace e disarmo?
È possibile farlo senza timidezza e il rischio di essere etichettati come ideologici o peggio ancora “putiniani”?
Perché nonostante l’opinione pubblica rigetti le azioni di sostegno alla guerra e le logiche di riarmo di buona parte della politica, questa viene ignorata e sottaciuta?
Se ne discuterà a Salerno lunedì 29 maggio, alle ore 18.00, presso la CASA DEL VOLONTARIATO, via Patella (traversa del c/so V. Emanuele tra il civico 88 e 90).
Con Matteo Pucciarelli autore del libro “Guerra alla guerra. Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo italiano (Edizioni Laterza) ” una riflessione Su e Per il pacifismo italiano.
Discuteranno con Matteo Pucciarelli:
Stefano Greco, Link Fisciano
Angelica Romano, Co presidente nazionale Un Ponte Per
Don Renato Sacco, Consiglio nazionale Pax Christi
Alfio Nicotra, Co presidente nazionale Un Ponte Per.
L’iniziativa è stata organizzata da:
Memoria In Movimento
Arci Salerno
Mo.Vi. Campania
Associazione Missionaria Pietre Vive
Associazione Eugenio Rossetto
La Casa dei Fili d’erba
Un Ponte Per
Link Fisciano
Pax Christi