Un giorno nel golfo di Napoli: cosa vedere?

Un giorno nel golfo di Napoli: cosa vedere?

Si ha un giorno libero da trascorrere nel golfo di Napoli ma non si ha idea di cosa vedere? In effetti, questa meravigliosa zona ha talmente tanto da offrire che scegliere è davvero difficile! Ma se si ha poco tempo a disposizione, occorre organizzarsi per bene, perciò ecco alcuni suggerimenti su cosa non perdersi in una gita giornaliera nel golfo di Napoli.

Castello aragonese, Ischia

Il golfo di Napoli è arricchito dalla presenza di tre preziose perle: le sue isole, ognuna con caratteristiche e scorci dall’inestimabile bellezza. Se hai un solo giorno a disposizione, controlla online gli orari e acquista i biglietti di traghetti per Ischia, Procida e Capri con le migliori compagnie di navigazione e non perderti le attrazioni principali.

Partiamo da Ischia, l’isola verde, che saprà far innamorare dal primo istante qualsiasi tipo di turista: già la zona del porto merita una bella visita, perché tra negozietti di souvenir e barche di pescatori attraccate è un piccolo spettacolo. Questa è la più grande delle isole e in realtà non basta un giorno solo per visitarla tutta, ma se si ha poco tempo basta vedere i luoghi più importante. Si può partire, ad esempio, dalla zona di Ischia Ponte per fare una lunga passeggiata con vista verso il Castello Aragonese, una fortificazione costruita su un isolotto sul mare.

Giardini di Augusto, Capri

Capri è nota per essere la più esclusiva delle isole del golfo di Napoli: meta di personaggi rilevanti e celebrità, si tratta di un piccolo gioiello da non perdere, adatto a una visita di un giorno. Cosa vedere assolutamente? I Giardini di Augusto, un meraviglioso parco curato nel minimo dettaglio che, tra fiori profumati e sentieri verdeggianti, sono una tappa obbligata che permetterà di trascorrere qualche ora di pace al fresco. Da qui, poi, si ha una vista privilegiata sui suggestivi tre Faraglioni di Capri, simbolo indiscusso dell’isola.

La Corricella, Procida

Infine abbiamo Procida, la meno preferita dal turismo ma un’isola di grande bellezza. Probabilmente è la più colorata, soprattutto nella zona di Marina Corricella, il borgo di pescatori più antico di Procida: qui, infatti, avrai la possibilità di immergerti in un contesto pittoresco e variopinto, tra stradine tipiche e facciate dei palazzi colorate di ogni sfumatura, dal rosa al giallo al blu. E con il turchese del mare a fare da sfondo, il risultato è un vero e proprio capolavoro. Meglio non perdere l’occasione di fare un giro in un questo luogo tanto bello da sembrare quasi “finto”, anche per la totale assenza di automobili: alla Corricella, infatti, i veicoli non possono circolare e questo permette di preservare la bellezza eterea del paesaggio ancora di più. Procida è un’isola abbastanza piccola, perciò si adatta perfettamente ad una visita giornaliera: ci si può anche non limitare a Marina Corricella, anche se è il punto caratteristico e simbolo dell’isola, ma esplorare Procida nella sua interezza, spingendosi anche in cima, verso Torre Murata, o semplicemente passeggiando tra le strade che hanno fatto da sfondo all’ultimo film di Massimo Troisi, “Il Postino”.