Roccadaspide: Sportello a servizio del territorio

Roccadaspide: Sportello a servizio del territorio
Exif_JPEG_420

Inaugurato il 18 aprile presso il comune di Roccadaspide per mettere al centro i bisogni del Cilento interno e creare un punto di riferimento per fare rete in questa fetta della provincia salernitana, lo sportello che dà informazioni su bandi e opportunità concrete sui progetti in corso, composto da professionisti validi e anche gratuito, è stata un’idea eccellente.

Lo dimostra la partecipazione sempre maggiore che all’ufficio messo a disposizione dal Comune di Roccadaspide, ha ospitato il 22 maggio il secondo incontro.

Lo aveva immaginato e proposto l’Ufficio di Coordinamento supportato da Girolamo Auricchio, presidente del Aree del Cilento Interno e vicesindaco di Roccadaspide, comune capofila.

Protagonismo, bisogno di fare rete, progettualità. Sono le parole chiave dell’incontro dedicato al Terzo Settore, elemento fondamentale per la crescita di un territorio. L’appuntamento dedicato alla presentazione dei bandi, ha registrato una presenza attenta con rappresentanti di gruppi e associazioni giunti da Roccadaspide a Vallo della Lucania.

Realtà impegnate nella promozione del territorio, nella musica, nell’educazione, ma anche nell’arte, le pro loco, le associazioni per la diversabilità e per l’assistenza sociale, si sono incontrate e conosciute grazie al lavoro dell’ufficio di coordinamento guidato dalla dottoressa Giovanna Ricci e di Giuseppina Renna, animatrice territoriale. Come ha ribadito il presidente Auricchio, di fronte alla difficile realtà dello spopolamento non bisogna rimanere inerti, ma impiegare tutte le risorse, progetti e intelligenze, per offrire opportunità concrete alle aree interne.

L’interesse alla partecipazione alle diverse progettualità è apparsa subito necessaria e utile a costruire una rete di attori sociali capaci di tessere relazioni e progetti di crescita nei vari settori, dall’ospitalità, al turismo, dalla produzione di eccellenze alla risorsa ambientale.

Attenzione alle opportunità per il territorio e desiderio di conoscere gli elementi utili alla progettualità, saranno gli spunti per il prossimo appuntamento di un lavoro di informazione che sta registrando una partecipazione trascinante.