Pellezzano: Amministrative, on. Borrelli “Vile attentato a nostro candidato a Pomigliano d’Arco  inquietante, candidati di Europa Verde non si gireranno mai da altra parte”

Pellezzano: Amministrative, on. Borrelli “Vile attentato a nostro candidato a Pomigliano d’Arco  inquietante, candidati di Europa Verde non si gireranno mai da altra parte”

Il deputato di Europa Verde ed ex consigliere regionale della Campania denuncia così l’aggressione a Salvatore Cioffi, candidato Ev del Comune del Napoletano, durante il minitour a Pontecagnano, Pellezzano e Scafati in occasione delle amministrative del 14 e 15 maggio prossimi

 Non sappiamo chi sia stato. Quel che sappiamo è che a Pomigliano c’è un sindaco, al sesto mandato e pronto a ricoprire per la settima volta la carica di primo cittadino, che afferma che la camorra nel suo comune non esiste, minacciando di cacciare il comandante della Polizia municipale locale che invece quella camorra vuole combatterla. Europa Verde sarà l’unico sfidante in quel comune, poiché tutti gli altri partiti hanno deciso di non presentarsi nemmeno. Oggi siamo qui per ribadire che ovunque andremo, noi di Europa Verde non si gireremo mai dall’altra parte, e così i suoi candidati”.

Così il deputato di Europa Verde ed ex consigliere regionale della Campania, Francesco Emilio Borrelli, ha esordito nel suo discorso a Pellezzano, durante la seconda delle tre tappe di sabato 6 maggio nella provincia di Salerno. Fulcro del discorso è stata la notizia di ieri sera dell’agguato al candidato per EV a Pomigliano, Salvatore Cioffi, unico sfidante del sindaco uscente Lello Russo.

Quando iniziai a fare politica, a 16 anni, la formazione politica era ben altra cosa – ha dichiarato il deputato – Oggi i valori non sono più al centro del dibattito, ma lo è solo la convenienza. Oggi a Pontecagnano così come a Scafati abbiamo due giovani candidati che hanno ben rappresentato i valori di Europa Verde sulla necessità di innovazione, di politiche ambientali reali, di più Europa e di una maggiore presenza di giovani. Tutto questo in un momento storico per l’Italia dove abbiamo un governo che nega quello che sta accadendo a livello climatico. Un governo che pensa al ponte sullo Stretto ma non a rimettere in sesto le strade, a mettere in sicurezza le zone a rischio sismico e idrogeologico, a creare nuove reti ferroviarie e tanto altro. Oggi al politico di turno s’insegna come prendere voti, quando la sua vocazione dovrebbe essere quella di migliorare la qualità della vita dei propri concittadini”.

Insieme ai candidati, nel minitour, anche la co-portavoce provinciale di EV, Anna Cione, il co-portavoce di Salerno, Raffaele Di Noia e Gabriella Ferrara, co-portavoce dei Giovani di Europa Verde Campania e moderatrice degli incontri. Dopo i saluti del co-portavoce provinciale di EV, Dario Barbirotti, è toccato poi ai candidati esporre le proprie idee e intenzioni. “Sono da sempre impegnata nel sociale – ha affermato Giovanna Avallone, candidata di Europa Verde al consiglio comunale nella lista “Pellezzano di tutti” con Giuseppe Pisapia sindaco – ma non mi sono mai schierata con una bandiera. Con l’Associazione Felicita ho realizzato il mio sogno di venire in soccorso di tutte le persone fragili, donne vittime di violenza e azioni a tutela dell’ambiente. Oggi, con Europa Verde, voglio continuare su questa strada facendo salire di livello il mio impegno a favore della mia comunità”.

“Portare più Europa al Sud e più Sud in Europa. Ben venga quindi una maggiore presenza dei giovani nella politica e nelle istituzioni”: con il messaggio di Benedetta Scuderi, co-portavoce della Federation of Young European Greens, si è aperto invece il primo incontro di giornata presso la sede durante il primo appuntamento presso la sede del Comitato elettorale Lanzara Sindaco in piazza SabbatoDi aeroporto, di politiche giovanili e di confronto politico ha invece parlato Vincenzo Sguera, giovane candidato per EV al consiglio comunale di Pontecagnano Faiano, nella lista “Alleanza per Pontecagnano Faiano” a sostegno del candidato sindaco uscente Giuseppe Lanzara. “La politica deve essere d’aiuto a tutti – ha affermato Sguera – Ecco perché per la Pontecagnano del futuro immagino finalmente un aeroporto che porti occupazione, un Forum dei giovani che dia spazio alle idee e alla creatività e ad un consiglio comunale che possa prendersi carico delle sfide ambientali del prossimo futuro. Mi candido ad essere non solo il consigliere comunale di tutti, al di là dei conflitti di partito e del turpiloquio, ma soprattutto ad essere la sentinella ambientale dell’assise”.

Il minitour si è concluso a Scafati dove è stato Simone De Felice, candidato al consiglio comunale nella lista Alleanza Verdi Sinistra per Europa Verde a sostegno del candidato sindaco Michele Grimaldi, a parlare delle sue aspettative e dei suoi obiettivi. “Raccolta differenziata, verde pubblico e trasporto sostenibile sono i tre traguardi che vorrei si realizzassero nella mia città – ha dichiarato De Felice – Da appassionato di meteorologia inoltre riesco a captare quelle che sono le varie sfumature del cambiamento climatico, anche a livello locale. Credo infine che siano proprio le singole realtà territoriali che debbano essere messe al primo posto, poiché la lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento passa per ciascuno di noi”.