Salerno: Ateneo, seminari “The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures”

Salerno: Ateneo, seminari “The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures”

Giovedì 4 maggio 2023, a partire dalle ore 14.30, si terrà il quarto e ultimo incontro sui Diritti umani e la Carta dell’Unione Europea; il ciclo di seminari è promosso dal Modulo JM ActEuR del Center for European Studies in collaborazione con la Cattedra di Sociologia dell’Europa – Disps dell’Università di Salerno.

Ospite del seminario sarà Giuseppe Allegri (Sapienza, Università di Roma) che presenterà una relazione dal titolo: “Costituzionalizzare la solidarietà: verso un nuovo Modello Sociale Europeo”.

Giuseppe Allegri è socio fondatore del Basic Income Network – Italia (Rete del reddito di base) e attualmente insegna a contratto Diritto pubblico, dell’informazione e della Comunicazione presso il Dipartimento CoRiS di Sapienza, Università di Roma. Allegri collabora con centri di ricerca, università, riviste e periodici. È redattore di OperaViva Magazine. Nel 2018 ha pubblicato il volume “Il reddito di base nell’era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione” e “Generazioni Precarie. Una conricerca tra percezione del rischio, bisogni emergenti, welfare dal basso”.

Per i saluti sarà presente Massimo Pendenza (Direttore Centro Studi Europei), introduce Dario Verderame (Coordinatore Modulo JM ActEuR).

Il Ciclo di seminari erogato in presenza e online è rivolto, oltre che agli studenti e docenti dell’Università di Salerno, a operatori del terzo settore, della politica, della scuola e del mondo del lavoro, che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle strategie di implementazione dei diritti umani nel contesto della UE.

Gli incontri si terranno in modalità blended (in presenza e tramite Piattaforma Teams), Aula SSC1, Edificio C, ore 14.30 – 17.30.