Ginnastica Artistica – Antalaya 2023: ITALIA sul tetto d’Europa!

Ginnastica Artistica – Antalaya 2023: ITALIA sul tetto d’Europa!

Trentanove Paesi partecipanti rappresentati da oltre 400 ginnasti pronti a contendersi i titoli di squadra, all-around e di specialità ai Campionati Europei 2023 di ginnastica artistica maschile e femminile.

Ad un anno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, i migliori atleti del nostro Continente si sfidano ad Antalya, in Turchia, dall’11 al 16 aprile.

Successo storico per la Nazionale Azzurra Maschile che porta il nostro Paese sul tetto d’Europa conquistando, per la prima volta nella storia, il titolo europeo a squadre!

Davvero strepitosi gli atleti italiani LodadioLevantesiMacchiatiAbbadini e Casali, che hanno fatto risuonare l’inno di Mameli all’ANTALAYA SPORTS HALL, portandosi sul gradino più alto del podio con il punteggio di 249.526, lasciando alle spalle i padroni di casa (argento) e la Gran Bretagna (bronzo).

Complimenti agli azzurri e un ringraziamento a tutti i tecnici che hanno portato i nostri Campioni a raggiungere un così grande ed importante risultato!

Un ringraziamento particolare al Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro per l’ottimo lavoro svolto!

A riempire ulteriormente il cuore degli Italiani di orgoglio ci pensa poi l’Italia Gaf portando a casa la medaglia d’argento a squadre nella decima edizione della rassegna continentale.

Il quintetto vincente composto da Manila Esposito, le gemelle D’AmatoAngela Andreioli e Giorgia Villa cede il titolo vinto lo scorso anno alla Gran Bretagna e stacca di ben 2,733 punti l’Olanda, terza classificata.

Continueremo a vedere gli azzurri nelle Finali dei prossimi giorni: precedenza ai Campioni d’Europa che inizieranno Giovedì 13 Aprile nel concorso All-Around con Yumin Abbadini e Lorenzo Casali.

Sul fronte femminile All-Around vedremo Alice D’Amato e Manila Esposito.

Queste ultime impegnate anche nelle finali di specialità: vedremo infatti Alice ancora alle parallele, corpo libero ed infine alla trave insieme alla compagna Esposito.

Rientro in campo europeo dopo l’infortunio per Asia D’Amato che conquista la finale al volteggio e per la compagna Villa alle Parallele Asimmetriche.

A contendersi le finali di specialità anche Carlo Macchini alla Sbarra, Matteo Levantesi alle Parallele Pari, Abbadini nuovamente in campo al Cavallo con Maniglie e Marco Lodadio ai suoi amati anelli.