Salerno: “Napoli milionaria” al Teatro Nuovo 

Salerno: “Napoli milionaria” al Teatro Nuovo 

Sergio Ruggiero Perrino

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile al Teatro Nuovo di Salerno c’è stata la replica della famosa commedia teatrale di Eduardo De Filippo “Napoli Milionaria”, interpretata dalla Compagnia Stabile del Teatro Nuovo. La regia è stata di Ugo Piastrella che ha saputo motivare e spronare come sempre gli attori a dare il meglio sul palco.

La commedia eduardiana è nota al grande pubblico per la molteplicità dei temi trattati al suo interno: dal mercato nero in tempi di guerra al dramma esistenziale di chi ha combattuto la Seconda guerra mondiale, dall’adulterio ai furti di automobili.

L’intera commedia si svolge in un “basso” napoletano e narra le vicende di una famiglia che si arrangia col contrabbando per sfuggire alla miseria della guerra. Toccante ed esilarante allo stesso tempo è la scena di quando Gennaro (interpretato da Ugo Piastrella) deve fingersi morto davanti al commissario per evitare la perquisizione in casa, evitando di essere accusato del reato di contrabbando.

La sala del Teatro Nuovo era stracolma di persone, nonostante si trattasse della terza e quarta messa in scena della pièce teatrale.  Come sempre un plauso all’organizzatore della Rassegna, Ugo Piastrella, perché riesce a portare la vera cultura  a Salerno.