Sarno: da Officina della Pizza, colombe pasquali

Sarno: da Officina della Pizza, colombe pasquali

Alberto De Rogatis

Da tempo è opinione diffusa che recarsi presso l’Officina della Pizza di Sarno, oppure all’altra rinomata sede ubicata in pieno centro a Nocera Inferiore, significa trascorrere qualche ora in un ambiente accogliente e piacevolissimo, e soprattutto gustare gli impareggiabili sapori delle pizze classiche, stagionali o a tre cotture, tutte comunque firmate da Mario Severino, maestro pizzaiolo di navigata esperienza e riconosciuta professionalità che in pochi anni è diventato irrinunciabile punto di riferimento per i cultori dell’arte bianca e del buongusto.
E tuttavia il talentuoso pizzaiolo, forte di avere al suo fianco un team di validi collaboratori e collaboratrici dalle indubbie qualità tecniche, non finisce mai di stupire. In occasione di queste imminenti festività di Pasqua, conferma di essere fonte inesauribile di inedite creazioni che sanno regalare assoluto piacere al palato, e realizza un magico tris di colombe che a noi piace definire “del piacere” per quello straordinario senso di contentezza che si prova fin dal primo assaggio.
Sono appunto tre le tipologie di queste squisite colombe artigianali: Classica Mandorlata con arance candite e vaniglia del Madagascar, ricoperta con una glassa alle mandorle di Sodano e granella di zucchero; Double Chocolate, la cui farcitura dell’impasto è al cioccolato al latte e bacca di vaniglia del Madagascar, con glassatura al cioccolato fondente e granella di nocciole di Giffoni; Red and White con impasto al cioccolato a latte e vaniglia del Madagascar, ricoperta con una glassa di cioccolato bianco e frutti di bosco canditi.
“Tutte le colombe sono realizzate con un doppio impasto a 36 ore di lievitazione, fatte esclusivamente con il lievito madre naturale – spiega Mario Severino – e con ingredienti selezionati e di primissima qualità. Seguo sempre con la massima attenzione la cottura di un grande lievitato, mi appassiona tantissimo tutto ciò che fermenta. Per le colombe artigianali il mio obiettivo è stato conferire loro una struttura soffice ed un’alveolatura allungata, per una scioglievolezza unica al palato. In questi giorni di festa, una fetta di colomba artigianale rappresenta il nostro migliore dessert per l’affezionata clientela, così come è possibile acquistarle in pizzeria sia a Sarno che a Nocera Inferiore”. Non c’è altro da aggiungere: le gustose sorprese di Pasqua sono già iniziate all’Officina della Pizza!