Sarno: “Settembre Libri e poi”, incontro con scrittore Emilio Daniele

Sarno: “Settembre Libri e poi”, incontro con scrittore Emilio Daniele
Martedì 4 Aprile, alle ore 19.00, nella Sala Conferenze di Villa Lanzara, il Comune, nell’ambito della rassegna “Settembre Libri e poi”, curata dall’Assessorato alla Cultura e da quello agli Eventi, organizza un incontro con lo scrittore e fotografo Emilio Daniele, che presenterà il libro “Guida curiosa ai luoghi insoliti di Napoli – Fantasmi, massoni, templi pagani e
antiche leggende: i misteri e le bellezze segrete del capoluogo campano” pubblicato da Newton Compton Editori nel 2022.
Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Dott. Giuseppe Canfora, dell’Assessore agli Eventi, Prof.ssa Anna Maria della Porta, dell’Avv. Eutilia Viscardi, Assessore alla Cultura, gli interventi della Dott.ssa Serena De Caro, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, e del Prof. Aniello De Luca, Docente di Storia dell’Arte del Liceo
T. L. Caro di Sarno; conclusioni dell’autore Emilio Daniele. Moderatrice la prof.ssa Rosa Viscardi, docente del Liceo Caro. Ingresso libero.
I passi più significativi del libro saranno recitati dall’attore Antonio Izzo, la voce di Maddalena Orza emozionerà i presenti. Aperibreak finale a cura del Mamà Food Club.
Sulla città di Napoli si è scritto e si è detto tutto ma il libro di Emilio Daniele è originale ed innovativo in quanto egli accompagna il lettore, sia con la scrittura che con meravigliose foto, in un itinerario, un viaggio attraverso i luoghi più strani e interessanti del capoluogo campano, rievocando personaggi, eventi e miti spesso sconosciuti ai più, ma che rimangono scolpiti nella memoria della città, ponendosi nuovi ed interessanti interrogativi. Quale leggenda si nasconde
dietro il panneggio del Cristo velato del Sammartino? Chi fu a strappare il dente dal teschio di santa Patrizia, facendone sgorgare sangue miracoloso? Castel Sant’Elmo è davvero infestato? E poi, c’è davvero il Santo Graal nascosto nel sottosuolo del centro storico?
La rassegna letteraria organizzata dall’Amministrazione comunale affronta pertanto una nuova tematica molto nota in letteratura, quella del viaggio che è stato uno dei temi preponderanti sin dall’alba della scrittura: da Omero a Virgilio, da Dante a Pirandello.
“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” Guy de Maupassant.