Roma: Ministro Andrea Abodi “Palestre come ‘Milleculure’ a Napoli”

Roma: Ministro Andrea Abodi “Palestre come ‘Milleculure’ a Napoli”

“Le palestre come Milleculure” a Napoli – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – sono un presidio di socialità, umanità, educazione e, quindi, anche di legalità, che meritano tutta la nostra vicinanza e la nostra collaborazione”.

Nel corso della visita allimpianto sportivo, gestito con grandi meriti dalloro olimpico Patrizio Oliva e dal pluri medagliato Diego Occhiuzzi, allinterno del centro Polifunzionale di Soccavo, punto di riferimento per l’ampia area occidentale di Napoli e nel cuore del Rione Traiano, il Ministro Abodi ha incontrato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il quale si è soffermato a parlare del miglioramento dellinfrastruttura che, tra laltro, ospita anche un teatro inagibile da anni, in condizione di totale abbandono.

 Il senso di un Ministro per lo Sport e i Giovani – prosegue Abodi – si ritrova nella dimensione sociale di queste infrastrutture sociali, di queste realtà che sono meritevoli di attenzioni non in una giornata speciale, ma ogni giorno. Quando si viene in luoghi come questi si gioisce per quello che si vede, per l’entusiasmo delle persone, a partire dai bambini, per la presenza di tanti ragazzi e ragazze che, senza un’agenzia educativa come questa, magari sarebbero senza un obiettivo, in mezzo a una strada, che sarebbe facilmente una cattiva strada. Vivendo mezza giornata qui, ci si rende conto di quanto questa realtà educhi più di tante altre e quindi abbia bisogno di un ascolto costante. Ci vorrebbe semplicemente la capacità di osservare, ascoltare, rispettare e comportarci di conseguenza, perché le piccole e grandi problematiche possano essere affrontate con spirito nuovo. Sento il dovere e anche il piacere di essere vicino a realtà come queste, in ogni angolo della Nazione, altrimenti non avrebbe senso avere un Ministro per lo Sport e i Giovani”.

 Il Ministro si è poi recato presso lIstituto Comprensivo 72° Palasciano dove ha incontrato la Preside Maria Luisa Salvia che lo ha reso partecipe del sogno di poter avere una palestra tutta per le ragazze e i ragazzi dellIstituto, ma lo ha aggiornato anche sul fatto che gli studenti devono uscire in strada per raggiungere la palestra della scuola accanto, quando basterebbe inserire un cancello nella rete che separa i due istituti. Il Ministro ha preso limpegno di tornare a visitare la scuola e di collaborare attivamente con le istituzioni del territorio, per sostenere le istanze della Preside a beneficio della famiglia scolastica e della comunità circostante.