Agnone: Associazione “Meridiano”, proposta per intitolazione rotatoria a prof. Ing. Basilio Focaccia
In relazione alla rotatoria di prossima attuazione sulla strada provinciale SP94 che collega Agnone con i paesi a monte (Ortodonico, Cosentini, Fornelli, Perdifumo, Capograssi) il sottoscritto Paolo Napolitano nato a Nola nel 1984 – cardiochirurgo presso il Il Policlinico di Napoli , in qualità di Presidente dell’Associazione culturale “Un Giorno insieme al Rettore avv. Giuseppe Catapano dell’Università Popolare degli Studi di Milano ed al prof. Giorgio Mellucci presidente dell’Associazione culturale e di promozione sociale “Meridiano” , propone di intitolare suddetta opera alla memoria dell’ingegnere Basilio Focaccia nato a Ortodonico il 14 dicembre 1889 e deceduto ad Agnone ìl 20 luglio 1968 affinché il suo nome e le sue opere possano essere oggetto di attenzione e destare la curiosità anche delle generazioni future, così che le stesse possano venire a conoscenza della passata esistenza, attraverso un ulteriore simbolo che terrà viva la sua memoria, di un uomo che ha contribuito a dare lustro e bellezza al territorio del Cilento.
Basilio Focaccia è stato ingegnere e docente universitario, ma è ricordato soprattutto per la sua attività politica che lo ha portato ad essere eletto in Parlamento per ben quattro legislature, sempre con la Democrazia Cristiana nel collegio di Sala Consilina – Vallo della Lucania .Si tratta di uno dei tanti celebri cilentani che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia della Nazione. Professore universitario dal 1931, ha insegnato misure elettriche a Napoli poi (1938-60) elettrotecnica generale a Roma. Socio dell’Accademia dei XL (1960). Senatore della Repubblica (1948-68). Fu sottosegretario ai Trasporti nel VIII governo De Gasperi (26 luglio 1951-16 luglio 1953), sottosegretario alla Marina mercantile nell’VIII ministero De Gasperi (16IugIio-17 ag. 1953) e sottosegretario all’industria e Commercio nel ministero Pella (17 ag. 1953-18genn. 1954). Nel 1948fu membro della settima commissione permanente per i Lavori pubblici, i Trasporti, le Poste e Telecomunicazioni e la Marina mercantile. Fu inoltre membro della commissione speciale per l’esame dei disegni di legge e la ratifica dei decreti emanati durante il periodo della Costituente (1949); della commissione speciale per l’esame dei disegni di legge concernenti l’istituzione della Cassa del Mezzogiorno (nel 1950); della commissione speciale per l’esame del disegno di legge sull’attuazione di iniziative intese ad incrementare la produttività (nel 1954); della commissione di studio sulla disciplina giuridica delle attività artigiane (1956); della commissione per l’elaborazione del disegno di legge costituzionale sulla composizione e durata del Senato (1958); della commissione per la proposta di legge riguardante l’istituzione dell’ENEL. Propose diversi provvedimenti legislativi e più volte fu relatore dei bilanci dei ministeri dell’Agricoltura, dell’industria e del Commercio, dei Lavori pubblici, delle Poste e Telecomunicazioni, della Pubblica Istruzione, della Sanità e dei Trasporti.
Nel 1956 divenne presidente del Comitato nazionale per le ricerche nucleari (CNRN); restò in carica fino al 1960 quando fu eletto per un quadriennio vice-presidente del comitato nazionale per l’energia nucleare (CNEN). Fu anche relatore, nel 1957, delle leggi di ratifica ed esecuzione degli accordi internazionali di Roma per il MEC e l’Euratom.