Salerno: Alleanza Verdi Sinistra, presentazione proposta di legge “Promossa”

Salerno: Alleanza Verdi Sinistra, presentazione proposta di legge “Promossa”

Si terrà a Salerno sabato 25 marzo, presso la Casa della Sinistra in piazza Mario Ricciardi, alle ore 18.00, la prima presentazione in Campania della proposta di legge “Promossa”, dell’Alleanza Verdi Sinistra.
Sono semplici ma di grande impatto le proposte suggerite: massimo 18 alunni per classe; tempo pieno e tempo prolungato in ogni scuola; zone di educazione prioritaria e solidale nelle aree socialmente e geograficamente più svantaggiate; asili nido e scuola per l’infanzia in tutto il territorio nazionale come diritto da garantire; innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni; gratuità completa della formazione.
All’iniziativa di sabato l’on. Franco Mari, deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, ne discuterà insieme a Peppino Buondonno, responsabile istruzione di Sinistra Italiana, e Paolo Napolitano, responsabile istruzione dell’Unione Giovani di Sinistra, organizzazione giovanile di Sinistra Italiana.
Presenti all’evento anche altre realtà, che a livello nazionale hanno contribuito alla stesura del disegno di legge, tra cui l’FLC-CGIL con Maria Teresa d’Alessio, segretaria generale della FLC Salerno, ed Elisa Robustelli, responsabile del Coordinamento Genitori Democratici. Sarà inoltre presente anche Elisabetta Barone, consigliera comunale e dirigente scolastico del Liceo Alfano I.
“Promossa” è la prima proposta di legge redatta dall’Alleanza Verdi Sinistra insieme all’Unione Giovani di Sinistra, costruita in mesi di tavoli di lavoro, con le organizzazioni sindacali e professionali, degli insegnanti, degli studenti e dei genitori, per portare avanti insieme un nuovo modello di scuola. Una controffensiva non solo politica, ma culturale, al modello portato avanti dal governo Meloni e dal ministro Valditara.
Non vogliamo una scuola che formi «pezzi di ricambio» per la produzione e per lavori precari e sfruttati, ma che sia principale strumento per rimuovere gli ostacoli alla crescita, alla realizzazione di sé e di tutti e tutte, per formare individui e cittadinanza attiva e consapevole.
Per questo saremo sabato 25 marzo dalle ore 18.00 alla Casa della Sinistra di Salerno.