Cava de’ Tirreni: al Moro “Jocando Latina”

Cava de’ Tirreni: al Moro “Jocando Latina”

E’  la band “afro latin jazz” che ha dato vita a Jocando Latina, un progetto musicale dai suoni contemporanei pur rimanendo ancorato alla tradizione musicale sudamericana, la protagonista dell’appuntamento  di venerdì 17 marzo alle ore 22.00  della rassegna jazz al Moro di Cava de’ Tirreni (Sa).

Il repertorio del concerto, firmato dal tastierista Alessandro La Corte, con il chitarrista Angelo Carpentieri,  il bassista Paolo Pelella, il percussionista Davide Cantarella e il batterista Leonardo De Lorenzo, con un appeal immediato e diretto, ricorda certi Weather Report “latini” oppure una fusion di classe superiore. 

Un live nel locale del Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni, nel tempio della musica jazz gestito da Gaetano Lambiase,  con brani che spazieranno dal latin a quelli più specificamente brasiliani, quali Tania Maria, Joao Donato, Gilberto Gil, Hugo Fattoruso, con un omaggio che porta anche a contaminazioni con il panorama tradizionale e contemporaneo. Non mancheranno nel corso del concerto pezzi di artisti del panorama jazzistico tradizionale come McCoy Tyner, Michael Brecker, John Patitucci, interpretati in chiave latin Jazz.

Jocando Latina, un viaggio in cui risultano evidenti le contaminazioni della musica afro-cuban, latin e Jazz, è un disco caratterizzato dalla grande maestria di cinque amici nonché grandi musicisti che hanno impiegato il periodo di pandemia trasformando un’idea in realtà.

Nove tracce, tutte uniche che richiamano una travolgente musica latina dal gusto mediterraneo; il tutto grazie all’affinità che da sempre contraddistingue i “cinco amigos”.