Campania: M.I.D. a Centro Direzionale su Inclusione Lavorativa per  Persone con Disabilità 

Campania: M.I.D. a Centro Direzionale su Inclusione Lavorativa per  Persone con Disabilità 

Importante incontro tra le Associazioni più rappresentative del mondo e degli aspetti della disabilità svoltosi questa mattina al Centro Direzionale con l’assessorato alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio Assessore Dr. Antonio Marchiello e Filippelli Assessore alla formazione, che ha visto partecipe anche il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità Avv. Paolo Colombo, il direttore D’Urso, il Coordinatore Collocamento Obbligatorio Sorrentino, per prendere visione e discutere sulle modalità di attuazione dell’art. 14 del D. Lgs. N.276 del 10 Settembre 2003 (Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro), nonché ulteriori misure a valere sul fondo regionale di cui all’art. 14 della Legge 68/99 (Fondo regionale per l’occupazione dei disabili).

Le Misure presentate sono state anche: – Autoimprenditorialità – Tirocini – Voucher Formativi – Accomodamento Ragionevole

Difatti come ha spiegato anche lo stesso Assessore Dr. Marchiello la norma dà la possibilità di ottemperare alla Legge 68/99, che prevede per le aziende che superino i 15 dipendenti, le assunzioni obbligatorie di lavoratori disabili in percentuale la quantità dei lavoratori dell’azienda stessa. Altrimenti la stessa Azienda non può partecipare ai bandi pubblici e privati ed è soggetta a significative sanzioni.

Con l’art. 14 le Aziende assumono il lavoratore con disabilità presso cooperative sociali di tipo B nei confronti delle quali l’impresa si impegna di affidare commesse di lavoro, tali da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i correlati costi di produzione. L’articolo 14 è una bella occasione per fare quindi il bene dell’Azienda, il bene per la persona con disabilità e il bene della cooperativa sociale di tipo B.

Si è raggiunta infine la volontà da parte delle Associazioni e dell’Assessorato di rendere il tavolo permanente e soprattutto di garantire la piena inclusione lavorativa delle Persone con Disabilità sensibilizzando e coinvolgendo anche il mondo dell’impresa.