Perito: Confcooperative a supporto Comunità Energetiche Rinnovabili e Cooperative di Comunità

Perito: Confcooperative a supporto Comunità Energetiche Rinnovabili e Cooperative di Comunità
 L’esperienza del Comune di Perito per la produzione di energia pulita, economica e solidale Sabato 11 marzo alle ore 17,00  presso la Palestra Comunale, Piazza Vittoria.
Il Comune di Perito è il primo comune della Provincia di Salerno a sperimentare la nuova procedura per la realizzazione della Cooperativa Energetica Rinnovabile e Solidale mediante una Cooperativa di Comunità Impresa Sociale E.T.S.
Lo scorso mese di febbraio è stato pubblicato l’elenco dei Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, ammessi al finanziamento della Regione Campania per la costituzione di “Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”. Sono 247 i Comuni campani beneficiari del contributo di 8.000 euro, per le spese tecniche e di progettazione, di cui 82 in provincia di Salerno.
A seguito della pubblicazione dell’Avviso regionale, Anci Campania e Confcooperative Habitat Campania hanno stipulato un protocollo di Intesa, per supportare i comuni più piccoli nella realizzazione delle CER attraverso la costituzione di Cooperative di Comunità.
Confcooperative seguirà i comuni che hanno aderito alla proposta di supporto, attraverso la propria associata Agriadvisor – Ente No Profit di Consulenza e Progettazione.
La prima esperienza di questa procedura per la produzione di energia pulita ed economica sarà presentata a Perito, negli spazi della nuova palestra comunale, sabato 11 marzo alle ore 17.
Interverranno:
– Carlo Cirillo, Sindaco di Perito
– Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
– Giovanni Giugliano, Confagricoltura Salerno
– Nadia Chianese, Presidente Agriadvisor
– Vincenzo Pisciottano, Ingegnere ambientale Agriadvisor
– Salvatore Scafuri, Confcooperative