Bellizzi: Fondazione Casamica, Villa Angela in musica per festeggiare 8 Marzo

Bellizzi: Fondazione Casamica, Villa Angela in musica per festeggiare 8 Marzo

E’ una giornata dedicata alla donna, alle conquiste politiche, sociali ed economiche, festeggiata in tutto il mondo.   La Fondazione Casamica di Salerno, Organizzazione del Terzo Settore impegnata nei servizi alle persone con disagio psichico, è promotrice quest’anno, insieme all’Associazione Nazionale No Aids, dell’iniziativa “Auguri  alle Donne…….e non solo”.  La Comunità Alloggio Villa Angela, struttura residenziale sita in Bellizzi gestita dalla Fondazione Casamica, ospiterà un   collettivo di associazioni che offriranno gratuitamente il proprio contributo, insieme al gruppo musicale degli Alfa Sound del Maestro Mario Alfano.

Una giornata di festa e di condivisione, ma anche un momento di riflessione sulla condizione attuale della donna, delle conquiste e delle nuove sfide che l’attendono in futuro.  Per ritrovarsi in serenità ed amicizia dopo due anni e mezzo di chiusura e sospensione di ogni azione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, un modo per ricucire le relazioni interpersonali nel territorio, strappate anche solo parzialmente, e per rimarcare che dobbiamo essere consapevoli dei diritti conquistati e di quelli ancora negati alle donne in tutto il mondo, non solo nella ricorrenza dell’8 marzo, ma tutto l’anno.

Se il virus SARS-CoV-2 ha colpito tutta la società, ci sono state categorie più colpite delle altre. Le donne in particolare si sono ritrovate esposte su molteplici fronti, come quello economico, familiare e sanitario.

Più o meno in questi giorni, cominciavano i primi lockdown in Italia e iniziava un periodo (da cui solo ora, forse, stavamo iniziando a uscire) che ha segnato profondamente, con il numero dei   femminicidi in netto aumento negli ultimi anni, creando anche ripercussioni drammatiche sulla crescita dei più piccoli.

Per questo otto marzo bisogna prevenire tutte quelle forme inaccettabili di discriminazione sessuale, sostenere le vittime di molestie, mobbing e violenza nei posti di lavoro.