Roccadaspide: presentato “Moto club cinghiali del Cilento Asd”

Roccadaspide: presentato “Moto club cinghiali del Cilento Asd”

E’ stata presentata ieri, 1 marzo 2023, presso il Palazzo Comunale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Cinghiali del Cilento”.

Il Moto Club “I Cinghiali del Cilento”, affiliato con la Federazione Motociclistica Italiana, già conta diversi iscritti di diverse età ed è nato dall’idea di un gruppo di amici che condividono la passione per l’enduro, per le escursioni fuori strada e per le motocavalcate.

La nuova associazione ha lo scopo di accrescere ed incentivare le iniziative culturali, sociali e sportive legate al motociclismo attraverso la promozione di eventi ricreativi, di incontri e di manifestazioni capaci di creare importanti momenti di aggregazione.

Per questa primavera il gruppo è già a lavoro per portare, anche a Roccadaspide, città in cui risiedono la maggior parte dei tesserati e in cui è nata ed ha sede l’associazione, eventi e gare di rilievo regionale e  nazionale.

L’associazione organizzerà, inoltre, attività formative e didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento dello svolgimento dell’enduro, del motocross, del trial, del quad, delle super moto, del mototurismo, dell’e-bike, della velocità, del motorally e dell’e-games motociclistico.

I percorsi che i gareggianti effettueranno durante le manifestazioni che saranno promosse sul territorio rocchese interesseranno, non solo il centro cittadino, ma anche le aree rurali delle cinque frazioni di Roccadaspide quali Serra, Tempalta, Fonte, Doglie e Carretiello.

Tali percorsi sono già stati individuati con l’ausilio di tecnici esperti, tutte le attività, infatti, si svolgono nel pieno rispetto di ogni norma di sicurezza.

“I Cinghiali del Cilento”, che già da tempo si allenano sulle strade montane e rurali, hanno, spesso, svolto la funzione di vere e proprie sentinelle del territorio in quanto, raggiungendo luoghi poco frequentati, sono riusciti ad intercettare frane, smottamenti e rifiuti abbandonati in cui, proprio grazie alla pronta segnalazione dei motociclisti, l’ente comunale e le autorità competenti sono riuscite ad intervenire prontamente.

A prendere parte alla presentazione, oltre ai soci fondatori dell’Associazione, sono stati il presidente dell’ “A.S.D. I Cinghiali del Cilento”, Carlo Pazzanese; il vicepresidente, Nico Verlotta; il sindaco di Roccaspide, Gabriele Iuliano; il presidente del Consiglio Comunale, Vito Brenca, che nei mesi scorsi ha sostenuto il gruppo seguendo l’iter per la costituzione dell’associazione ed offrendo continuo supporto tecnico per l’individuazione dei percorsi di Roccadaspide più adatti al passaggio delle moto, e l’assessore allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo, Giuseppe Iuliano che ha espresso la volontà di inserire le iniziative della neofita associazione all’interno della programmazione degli eventi sportivi che si svolgeranno a Roccadaspide prossimamente e nei mesi a venire.

“Siamo davvero felici della costituzione di questa nuova Associazione giovanile, denominata “I Cinghiali del Cilento”, che riunisce tanti giovani del nostro territorio che hanno trovato intorno alla passione per le moto  Enduro un motivo in più per fare aggregazione e  socializzare.

  Un’Associazione che lavorerà in stretta sinergia con l’Ente comunale e  che in questa singolare, e nella nostra realtà poco conosciuta, pratica sportiva, aggiunge con entusiasmo e spiccato senso civico l’obiettivo della tutela e difesa dell’ambiente, attraverso iniziative  mirate che risultano non solo utili e necessarie, ma che favoriranno anche e fortemente l’azione di difesa, tutela e controllo dell’intero territorio in cui  quotidianamente gli Uffici e  l’Amministrazione comunale sono impegnati. E poi quello della promozione  della nostra Città, attraverso l’organizzazione di eventi e raduni di rilievo regionale e nazionale che sono già stati programmati.


Una bella realtà, che è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa nella sede comunale, di cui siamo particolarmente fieri ed orgogliosi”
ha affermato il primo cittadino, Gabriele Iuliano accogliendo il gruppo con entusiasmo.