Eboli: 8 Marzo, presentate iniziative

Eboli: 8 Marzo, presentate iniziative

Si è tenuta stamani in aula consiliare la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per l’8 marzo 2023.

Quest’anno, accogliendo la proposta del Coordinamento “Donna Vita Libertà”, costituito da numerose associazioni e semplici cittadini che già avevano dato vita al cammino di pace dell’ottobre scorso, la Giornata Internazionale della donna verrà dedicata, in particolar modo, alle donne e ai giovani che lottano per la libertà in Iran e Afghanistan.

Il programma, stabilito in perfetta armonia con la Commissione Cultura presieduta da Lucilla Polito, l’assessorato alle Pari Opportunità retto da Alessia Palma, e quelle delle Politiche Sociali guidato da Damiana Masiello, è particolarmente ricco sia per la giornata celebrativa che per le iniziative che il Comune di Eboli intende adottare a sostegno delle donne iraniane e di quelle afgane in lotta per libertà e diritti.

Simbolo della manifestazione 2023 sarà Mahsa Amini a cui si intende conferire la cittadinanza onoraria nel corso di un prossimo Consiglio comunale. Mahsa Amini ha perso la vita per aver osato indossare il velo in modo “non conforme” secondo le autorità iraniane. Dopo il suo gesto di ribellione in Iran è nato un movimento di sollevazione popolare e sono stati effettuati numerosi arresti e “finti processi”. Molte donne e giovani rischiano di venire condannati a morte.

Medesima cosa sta accadendo in Afghanistan dove i diritti delle donne, dal momento in cui i talebani hanno preso il potere, sono stati quasi del tutto annullati.

«Eboli è orgogliosa di accompagnare e sostenere il coordinamento Donna Vita Libertà – ha dichiarato la Presidente della Commissione Cultura Lucilla Polito – perché Mahsa Amini è il simbolo di tutte le donne che ancora oggi lottano con la propria vita per la libertà e le pari opportunità».

«Bisogna ancora oggi celebrare l’8 marzo e farlo con convinzione – ha sottolineato il Sindaco Mario Conte – perché ciò che a molti di noi appare scontato nel 2023 purtroppo non lo è per tanti, persino nel nostro paese. E questo lo dico da avvocato. È una giornata di riflessione a partire da cui possiamo impegnarci tutti i giorni dell’anno».

La conferenza stampa ha visto gli interventi della portavoce del coordinamento, Anna Grimaldi, della professoressa Gisella Landi del Liceo Artistico Perito Levi (cui è affidata la realizzazione di un murale in Largo Pastrana), della studentessa Sara, portavoce del gruppo che realizzerà il murale, dell’avvocato Annamaria Giordano, in prima linea in difesa delle donne vittime di violenza, del professor Antonio Gasparro tra i primi a creare un gruppo di atletica femminile in città.