Salerno: Teatro Nuovo, in scena  commedia di Gennaro Morrone “È tornato papà”

Salerno: Teatro Nuovo, in scena  commedia di Gennaro Morrone “È tornato papà”

Sergio Ruggiero Perrino

Sabato 25 e domenica 26 Febbraio il Teatro Nuovo di Salerno ha ospitato una commedia comica in due atti scritta e interpretata da Gennaro Morrone, dal titolo: “È tornato papà”. A recitare la commedia del Morrone era in scena Ugo Piastrella e la compagnia stabile del Teatro Nuovo.  La pièce ricalcava le commedie plautine ricche di equivoci e colpi di scena.

La signora Palumbo, napoletana verace, ha due figli e un fratello a carico. La situazione economica della famiglia è alquanto deficitaria. Le giornate trascorrono tra litigi con la cameriera immigrata dall’Africa, le malattie (vere e immaginarie) del fratello e la vivacità dei due figli. Fino a quando non si presenta, dopo 20 anni, il signor Taglialatela, padre dei due figli intento a prendersi cura della prole e riparare con il matrimonio l’abbandono della donna amata e mai dimenticata. Ma le cose non sono così semplici. La signora in questi anni ha mentito ai due figli dicendo che il loro padre era un tal Cotticelli, creduto morto anni addietro nel Continente nero. Non mancano scene esilaranti quando a far ritorno in Italia è proprio il Cotticelli che sconvolgerà i piani della coppia Taglialatela/Palumbo.

Un plauso ad Ugo Piastrella e all’intera compagnia che magistralmente ha rappresentato uno spaccato della società odierna. La commedia è stata rappresentata da: Ugo Piastrella, Gennaro Morrone, Teresa Guariniello, Antonello Cianciulli, Ciro Girardi, Claudio Collano, Aldo Flauto, Patrizia Capacchione e Rita Cariello). La regia è stata curata da Ugo Piastrella.