Salerno: Maestri del Lavoro tra studenti per “Insieme con la coscienza del futuro”

Salerno: Maestri del Lavoro tra studenti per “Insieme con la coscienza del futuro”

Nell’ambito del progetto nazionale “Insieme con la coscienza del futuro” per l’anno scolastico 2022-2023, il Consolato Provinciale di Salerno della Federazione Maestri del Lavoro ha ricevuto l’adesione entusiasta da parte di tre istituzioni scolastiche salernitane: l’Istituto Istruzione Superiore Galilei-Di Palo di Salerno, il ProfAgri di Salerno e l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Salerno.

Le convenzioni sono state sottoscritte dai rispettivi Dirigenti Scolastici, prof. Emiliano Barbuto, prof. Alessandro Turchi e prof.ssa Flavia Petti, unitamente al Console Provinciale MdL Giovanni Terranova.

Il progetto per il Galilei – Di Palo, che ha già visto un’attenta partecipazione di una numerosa delegazione di studenti, si completerà lunedì 27 febbraio prossimo con l’ultima relazione sulla “Cultura del lavoro, orientamento in uscita”, e con una visita di una delegazione di studenti, nella seconda quindicina di Marzo, presso il moderno stabilimento industriale della Magaldi a Buccino.

Il 28 febbraio avrà invece inizio il ciclo di 4 incontri sulla “Storia del territorio Salernitano” presso l’IC Tasso (le altre date previste sono 1, 8 e 13 marzo, oltre ad un incontro formativo con i piccoli della scuola Primaria G. Rodari).

Il 6 marzo, infine, inizierà il ciclo di quattro incontri presso la sede centrale del ProfAgri (le altre date previste il 14, 23 e 29 marzo) sui seguenti argomenti:

  • Storia del territorio Salernitano: conoscere e tutelare;
  • Salvaguardia dell’ambiente;
  • Rischio sismico;
  • Organizzazione nelle imprese, Industria 4.0

Al termine del ciclo di incontri, imperniati su attività didattico/culturali e materie d’interesse elaborate specificamente per gli alunni dei tre Istituti, per offrire strumenti per il loro futuro nella vita quotidiana e per l’inserimento nel mondo del lavoro, si terrà una manifestazione conclusiva, presso il Comune di Salerno.