Nocera Superiore: DS Michele Cirino “No comment a difesa Scuola e solidarietà a DS”

Nocera Superiore: DS Michele Cirino “No comment a difesa Scuola e solidarietà a DS”

Dirigente Scolastico Michele Cirino

No comment. Con la sola riflessione che lascia a Voi l’interpretazione.

Quando la storia sembra innescare cicli improvvisi che possono rievocare una storia triste già vista che dobbiamo bloccare sul nascere a scuola, nelle famiglie, nella nostra quotidianità.
si può discutere sulla modalità e sull’opportunità ma non sulla legittimità della comunicazione di condanna della collega DS cui va la nostra piena condivisione. Perché la violenza va sempre condannata specie quando affonda le radici in una storia triste già vista.
È vero oggi il contesto è diverso, molte cose sono cambiate, non usciamo dalla Grande guerra ne vi è Facta come primo ministro, ne persiste il biennio rosso e l’onda lunga della rivoluzione d’ottobre, ne una cultura del fascio e del superuomo ( peraltro con una donna a palazzo Chigi) ma, purtroppo, i frames e le diapositive di allora sembrano quelle di oggi.

Sembra essere ritornati 100 anni indietro. Con la differenza che noi saremo sempre a difesa delle nostre scuole, della libertà e della democrazia patrimonio della repubblica fondata sulla Costituzione.
Pertanto Ampia solidarietà alla collega che ha condannato ogni deriva violenta che da respiro ed ossigeno a possibili derive autoritarie e squadriste che già condanniamo a scuola nel curriculo e nella quotidianità, in una scuola non violenta di cui la collega DS con la sua lettera si è fatta interprete e di cui noi come comunità scolastica difendiamo e custodiamo.