Atena Lucana: I weekend per Corso Alta Formazione  Sapienza – ICCD

Atena Lucana: I weekend per Corso Alta Formazione  Sapienza – ICCD

Primo weekend ad Atena Lucana per il Corso di Alta Formazione “’La Fotografia e il patrimonio culturale: progettazione e valorizzazione di Archivi di Comunità”, voluto dal Progetto Archivio Atena del Comune di Atena e coordinato dal Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Da venerdì 24 a Domenica 26 presso il Museo archeologico di Atena Lucana, si svolgerà il primo dei 5 appuntamenti
previsti per il Corso, che mira a implementare le capacità tecnico progettuali dei partecipanti nell’ambito della raccolta, ordinamento, digitalizzazione, descrizione e gestione degli archivi fotografici, nelle pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale, utilizzando l’archivio fotografico come strumento di partecipazione e coesione sociale.
Il percorso formativo sarà seguito da 16 corsisti e 2 uditori, provenienti da Campania, Sicilia, Puglia e Lazio. Quattro
borse di studio sono state finanziate direttamente dal progetto e altre tre sono state finanziate dalla Comunità Montana
Vallo di Diano.

La prima sessione prevede l’apertura del corso con un modulo didattico di 16 ore centrato sul tema della fotografia come strumento di documentazione del patrimonio culturale e naturale.
I cinque interventi riguarderanno la relazione tra fotografia e territori scossi da fenomeni politico culturali, sociali, geologici; contesti fragili che si modificano dietro pressioni di diversa natura che la fotografia registra, prefigurando lo sviluppo possibile.
Un racconto del terremoto del 1857 tra Basilicata e Campania, la documentazione fotografica del territorio attraverso
alcuni casi studio tra Stati Uniti e Italia, i reportage di sapore sociale svolti in Lucania nell’immediato II dopo guerra,
le dinamiche di patrimonializzazione delle immagini e scritture private sono alcuni dei temi che si approfondiranno
con docenti esperti provenienti da istituzioni e percorsi diversi.
Durante la prima sessione si alterneranno i seguenti docenti: Benedetta Cestelli Guidi (Università La Sapienza di
Roma), Fabio Severo (Rome University of Fine Arts – RUFA), Anna Iuso (Università La Sapienza di Roma), Francesco Faeta (Università La Sapienza di Roma), Graziano Ferrari (già dirigente INGV).
INAUGURAZIONE: Venerdì 24 Febbraio alle ore 15 previsti i saluti di Luigi Vertucci, Sindaco di Atena Lucana, Francesco Cavallone, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano. Seguirà la presentazione del corso affidata al professore e direttore del Corso Giovanni Michetti, Sapienza Università di Roma. Saranno infine enunciati i vincitori dei bandi pubblicati a gennaio, per le borse di cittadinanza e di censimento e per la residenza che accompagneranno il Progetto Archivio Atena nel 2023.